Spaghetti mari e monti

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
La pasta mari e monti è una ricetta classica della buona cucina italiana. Adatta in ogni stagione, è un piatto sempre molto apprezzato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate soffriggere la cipolla affettata e lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio; appena saranno rosolati unite il pesce spada tagliato a cubetti bagnandolo con il vino bianco e lasciando cuocere fino a quando non evapora. Aggiungete a questo punto i pomodorini tagliati in 4 e le acciughe, continuando la cottura per circa 10 minuti.

Nel frattempo lavate i funghi, tagliateli a fettine e fateli dorare in un’altra padella insieme all’olio, i pinoli, il prezzemolo, un po’ di sale e di pepe. Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua salata; quando raggiungerà l’ebollizione versateci la pasta e scolatela al dente.

Unite i 2 sughetti in un’unica padella e aggiungeteci gli spaghetti, fateli saltare per 2-3 minuti a fiamma bassa mescolando continuamente per amalgamare il tutto. Aggiungete una spolverata di prezzemolo crudo prima di servire.
Accorgimenti
Mettete a bagno i funghi prima di pulirli, in modo che perdano un po’ di terra. Cambiate l'acqua almeno una volta. Togliete poi le radici e puliteli dalla terra e dalle parti di scarto. Se invece usate funghi secchi, teneteli a bagno in acqua tiepida per almeno mezz'ora per farli rinvenire.
Idee e varianti
A questa ricetta si può naturalmente aggiungere ogni tipo di pesce: di solito si utilizzano gamberetti, moscardini e frutti di mare, ma anche tranci di salmone o di tonno si addicono moltissimo a questo sugo. Per quanto riguarda le verdure, potete aggiungere una melanzana da tagliare a cubetti e da far soffriggere in padella insieme al pesce spada.

Newsletter

Speciali