Bucatini all'amatriciana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
5.0 10
Introduzione
I bucatini all’amatriciana sono un piatto tipico della cucina tradizionale popolare ormai noto in tutto il mondo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate a pezzi il guanciale riducendolo a cubetti, cuocetelo a fuoco basso in una padella antiaderente di 28 cm, e quando il grasso sarà diventato trasparente aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciatelo evaporare. Unite i pomodori tagliati a pezzetti e il peperoncino, se è di vostro gusto, e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco vivo. Nel frattempo fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, quindi unitela al sugo insieme al pecorino grattugiato. Mescolate bene e servite. Volendo, il guanciale può essere rimosso prima di unire i pomodori e rimesso in padella prima di condire la pasta, per evitare che diventi troppo croccante e che assuma lo sgradevole aroma di bruciato.
Accorgimenti
Se volete che i vostri bucatini alla amatriciana non prendano il sapore di guanciale bruciato, potete rimuoverlo prima di unire i pomodori per poi rimetterlo in padella prima di condire la pasta.
Idee e varianti
Potete cimentarvi nella più classica variante dei bucatini all’amatriciana utilizzando come pasta i tonnarelli o gli spaghetti e levando il pomodoro: otterrete così la “gricia”.
Inviato da Gugliotta Salvatore il 10/06/2020 alle 10:59
la cipolla non è prevista nella ricetta classica ma ci sta benissimo, anche il grande carnacina prevedeva questa variante
Inviato da Gustissimo.it il 08/11/2018 alle 09:14
Ciao Patrizia :-)
Grazie per il tuo suggerimento. L'amatriciana è un piatto che presenta diverse varianti. Per questa ricetta noi abbiamo scelto di utilizzare il vino per il guanciale ma nulla vieta che tu possa anche non utilizzarlo nella tua preparazione.
Continua a seguirci :-)
Inviato da Patrizia il 07/11/2018 alle 13:48
Sul peperoncino non sono sicura, ma non ci va del vino certamente
Inviato da massimo il 06/09/2017 alle 15:07
togliere il vino, peperoncino e pepe per favore. Povera Amatriciana
Inviato da ulizio antonio il 30/08/2016 alle 08:13
povera Amatrice, mi piange il cuore

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?