Fettuccine con asparagi e crema di ricotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
4.5 2
Introduzione
Un primo delicato e appetitoso, da preparare in pochi e semplici passaggi per un risultato cremoso e gustoso: ecco la ricetta delle fettuccine con asparagi e crema di ricotta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate gli asparagi e privateli della parte terminale più dura dei gambi, dopodiché legateli con dello spago da cucina e immergeteli in una pentola con dell’acqua bollente facendoli lessare per 7-8 minuti circa: le punte dovranno rimanere fuori dall’acqua.

Trascorso il tempo indicato, scolate gli asparagi e tagliateli a tocchetti. Sbucciate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella con un filo d’olio, poi unite in cottura gli asparagi e fateli saltare per appena 3-4 minuti.

Nel frattempo lavorate in una ciotola la ricotta con il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe.

Portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi lessare le fettuccine per pochi minuti, poi scolatele al dente e tuffatele nella padella con gli asparagi; aggiungete la panna e la ricotta e fate saltare a fiamma alta per 2 minuti, amalgamando per bene gli ingredienti.

Servite le fettuccine ben calde spolverizzandole, se volete, con del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Accorgimenti
Non coprite d'acqua anche le punte degli asparagi altrimenti diventeranno troppo molli e si sfalderanno dopo il passaggio in padella.

Se l'avete, utilizzate l'apposita pentola per lessare gli asparagi: in questo caso non sarà necessario legarli!
Idee e varianti
Per insaporire questo primo, aggiungete del salmone affumicato tagliato a listarelle.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2016 alle 17:46
Grazie mille Roberto, anche per il suggerimento :)
Inviato da Roberto il 07/03/2016 alle 07:11
Ottimo piatto di gran classe. Unico suggerimento, lasciate un po di scolo della pasta onde evitare di mangiare una pasta un po appiccicosiccia. Buonissimo e di indubbia figura

Newsletter

Speciali