Orecchiette integrali con julienne di zucchine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
5.0 2
Introduzione
Grazie a questa ricetta potete preparare un piatto di pasta gustoso e al tempo stesso leggero, senza dedicare troppo tempo alla preparazione. L’ideale per preparare un pranzo last minute.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Buttate le orecchiette integrali in una pentola d’acqua bollente salata, quindi lasciatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione (circa 12-13 minuti).

Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle due estremità e tagliatele a julienne.
Scaldate l’olio in una padella capiente, dopodiché versatevi le zucchine, i pomodorini tagliati a metà e 2 cucchiai d’acqua. Aggiustate di sale e pepe, quindi cuocetele per appena 5 minuti, poi spegnete il fuoco.

Scolate le orecchiette direttamente nella padella, mescolatele con il sugo in modo omogeneo e servitele guarnendo con le foglie del basilico.
Accorgimenti
Cuocete le verdure su un fornello a fiamma moderata, schiacciando i pomodorini con i denti di una forchetta: in questo modo otterrete un sugo ancora più gustoso.
Idee e varianti
Se volete preparare una ricetta simile, ma più raffinata, sostituite i pomodorini con 3 fette di salmone affumicato tagliato a listarelle. Durante la cottura con le zucchine, poi, aggiungete 2 bustine di zafferano sciolto nell’acqua tiepida.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/05/2016 alle 15:02
Ciao Cristina. Il gusto delle orecchiette è sicuramente molto buono, ma nessuno ti vieta di aumentare la presenza delle zucchine - e anche dei pomodorini se vuoi - all'interno del piatto. Prova e facci sapere come va!!
Inviato da Cristina il 21/05/2016 alle 13:53
Al posto della pasta integrale ho usato le orecchiette al grano arso..un primo piatto buonissimo!! Peccato che il sapore delle orecchiette abbia coperto un po' tutti gli altri sapori

Newsletter

Speciali