Pasta al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 1
Introduzione
La pasta al forno è uno dei primi piatti più famosi ma soprattutto più amati della cucina italiana, soprattutto per i pranzi della domenica. Questo piatto, facile da preparare, è molto amato sia dai grandi che dai piccini, e può essere realizzata in tantissimi modi in base al gusto personale. Questa è la tipica ricetta della nonna, ma possiamo personalizzarla in tantissimi modi.
Ricca di gusto e di sapore, la ricetta della pasta al forno vegetariana piace proprio a tutti! La preparazione di questa ricetta della pasta al forno con besciamella darà al piatto una deliziosa crosticina invitante. In più, questo piatto è ottimo anche da mangiare il giorno seguente da portare al lavoro.
Possiamo realizzare una gustosa pasta integrale al forno per stupire i nostri ospiti durante un pranzo domenicale. Ci sono tantissime varianti della pasta al forno vegetariana, perfetta per accontentare i gusti di tutti gli invitati.
Un classico della tradizione italiana, dalla preparazione semplice, che si presta a innumerevoli varianti. Ne proponiamo una versione vegetariana e a base di pasta integrale, dal sapore delicato ma sfizioso.
Per preparare questa deliziosa pasta al forno si può preparare in anticipo la sera prima o la mattina stessa se volete servirla per pranzo.
La pasta al forno, anche conosciuta come timballo di pasta, è un piatto dalle origini sconosciute, ma è diventata molto popolare in Italia nelle sue molteplici varianti. Abbiamo, ad esempio, la versione con la besciamella, già molto apprezzata nelle corti rinascimentali del centro nord, come variante povera dei pasticci di carne. Da questo piatto derivano altre famose pietanze come le lasagne al forno e i cannelloni emiliani.
Invece, la versione della pasta 'nfurnàta o 'ncasciata, vale a dire la pasta infornata o incassata, rappresenta uno dei piatti più tipici del Sud Italia, in particolar modo della provincia di Messina, nello specifico di Mistretta, e della provincia di Catania. Questo piatto affonda le sue origini in tradizioni antichissime, essenzialmente riconducibili ai sontuosi timballi che gli Arabi introdussero in Sicilia durante la loro dominazione, intorno al IX secolo.
Ma vediamo come si prepara questa gustosa e famosissima pietanza, simbolo della cucina italiana e immancabile protagonista dei pranzi domenicali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per cominciare la preparazione della pasta al forno vegetariana portate ad ebollizione l'acqua, salata a piacere, in una pentola, e cuocete la pasta, quindi scolatela quando è al dente.
Tritate finemente la cipolla e gli spinaci. Spezzate le noci e rompere i gherigli a pezzettini. Lasciate soffriggere brevemente la cipolla tritata in una padella, quindi aggiungete gli spinaci e portateli a cottura, mescolando spesso. Aggiungete le noci tritate e, a piacere, una spolverata di pepe nero e di noce moscata. Preriscaldare il forno a 230°C.
Preparate una pirofila con carta forno o una noce di burro e ricoprite di un primo strato di besciamella (1-2 cucchiai). Trasferite, quindi, un primo strato di penne, poi un primo strato di condimento. Intervallate con uno-due cucchiai di besciamella a ogni passaggio. Una volta disposti nella teglia tutti gli ingredienti, ricoprite con un ultimo strato di besciamella e cospargete con una generosa dose di parmigiano grattugiato. Infornate e lasciate cuocere per 20-25 minuti, fino a quando la superficie della pasta al forno sarà dorata.
Accorgimenti
Una volta scolata la pasta, aggiungete un cucchiaio di besciamella o una noce di burro per evitare che le penne si incollino.
Dopo aver disposto pasta e condimento nella teglia, assicuratevi di averne ricoperto ogni angolo di besciamella. Questo permette di dare alla pasta al forno la giusta consistenza, non troppo asciutta.
Possiamo conservare la pasta al forno avanzata in frigorifero all’interno di un contenitore ermeticamente chiuso per un massimo di due giorni.
Se avete utilizzato ingredienti freschi per la preparazione della pasta al forno vegetariana potrete congelarla, sia da cruda che da cotta. Prima di consumarla è consigliato il completo scongelamento prima di proseguire con la cottura in forno.
Potete preparare la pasta al forno anche con un giorno di anticipo per poi conservarla a temperatura ambiente in luogo fresco e, infine, riscaldarla in forno a 200° per circa 15 minuti.
Possiamo utilizzare qualsiasi tipologia di pasta in base al gusto personale.
Idee e varianti
A seconda dei gusti, le noci possono essere sostituite da nocciole o anacardi. Aggiungete uno o due cucchiai di panna nella cottura degli spinaci rende il sapore ancora più delicato.
Per aggiungere una sfumatura salata, aggiungete al parmigiano qualche cucchiaio di ricotta pecorina salata o pecorino romano grattugiato.

Nella versione siciliana, tra gli ingredienti non possono mancare le melanzane, in genere tagliate in fette sottili e fritte oppure a cubettoni. Ma ci sono anche le versioni a base di sughi bianchi con cipolla e carne tritata oppure di besciamella, ma anche con ripieno di verdure come i carciofi o il radicchio.
Possiamo anche optare per una versione altrettanto gustosa della pasta al forno vegetariana senza besciamella, ideale per chi non ama questo ingrediente.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da ennia il 15/01/2014 alle 17:35
molto golosa

Newsletter

Speciali