Pasta con i broccoli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
4.5 2
Introduzione
La pasta con i broccoli è un tipico primo piatto della tradizione culinaria pugliese, molto saporito e adatto a tutte le occasioni. Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto speciale, anche per soddisfare i gusti dei vegetariani, seguite la nostra ricetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Staccate le cime dei broccoli dal gambo, lavatele sotto l’acqua corrente e fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua calda per 6-7 minuti.

Fate rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con tre cucchiai di olio e, quando inizia a prendere colore, unite le cime dei broccoli, il peperoncino sminuzzato, dopodiché salate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassissima.

Nel frattempo fate scaldare una pentola colma d’acqua sul fornello e, quando giunge a ebollizione, salatela e buttate la pasta.
Quando la pasta è pronta, scolatela e unitela nella padella con i broccoli. Mantecate aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale, mescolate e servite.
Accorgimenti
Controllate la cottura dei broccoli con i lembi di una forchetta: se risultano teneri al tatto, vuol dire che sono pronti.
Idee e varianti
Se gradite, potete insaporire il sugo con della pancetta a cubetti o con qualche scaglia di parmigiano.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da valentina il 08/09/2016 alle 15:03
se volete potete aggiungere della mollica fritta alla fine
Inviato da Mikela il 03/03/2016 alle 11:07
Mia madre barese doc li fa così :mette l'acqua già salata per la pasta, quando bolle ci aggiunge i broccoli, dopo cinque minuti nella stessa acqua insieme ai broccoli aggiunge la pasta... Nel frattempo fa rosolare l'olio con la cipolla ed a piacere puoi aggiungere la pancetta.. . Quando la pasta e cotta la scola, rimanendo un po d'acqua di cottura e fa mantecare il tutto con il soffritto di cipolla e pancetta!!
Inviato da Svinando il 28/12/2012 alle 13:00
Che buona! Ottima con un bicchiere di vino!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?