Filetto di tonno freddo con insalatina

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Sua “maestà” il tonno, antico vanto delle tonnare del sud Italia, è qui presentato come secondo freddo su una delicata insalatina. Un piatto davvero per tutti i palati sia per il gusto sia per la sua salubrità.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate con cura, una per una, le fette di tonno fresco sotto l'acqua corrente e asciugatele con carta assorbente per alimenti.
In una terrina preparate l'insalata, unendo le foglie di insalata gentilina tagliate finemente, lavate e mondate e i pomodorini tagliati spicchi. Aggiungete l'olio extravergine di oliva, il sale e l'aceto di vino bianco, quindi mescolate energicamente per amalgamare bene i condimenti.
Cuocete le fette di tonno su una griglia rovente per circa 5 minuti per lato, spennellando di tanto in tanto con dell'olio extravergine di oliva, quindi scolatele e fatele raffreddare.
Unite in un grande piatto da portata l'insalata con il tonno, ponendo sul fondo la verdura e sopra le fettine di pesce.
Spruzzate sopra il tutto ancora un filo di olio extravergine di oliva, pepate e servite in tavola freddo.
Accorgimenti
Affidatevi alla vostra pescheria di fiducia per avere il massimo della freschezza, fondamentale in un piatto di pesce. Vi consigliamo di utilizzare un olio extravergine di oliva dal sapore delicato non troppo fruttato.
Idee e varianti
L'accostamento ideale è con i grandi bianchi della tradizione italiana, come il Greco di tufo e il Fiano di Avellino.

Newsletter

Speciali