Pizza rustica alla ricotta

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + il tempo per la preparazione della pasta sfoglia
Introduzione
La pizza rustica alla ricotta è una torta di pasta sfoglia o frolla farcita con diversi ingredienti, generalmente verdure o salumi e formaggi. Proponiamo qui una pizza rustica di pasta sfoglia con un ricco ripieno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Foderate una teglia circolare con carta da forno o ungetela bene col burro. Disponeteci un disco di pasta sfoglia e bucherellate il fondo con una forchetta.
Sbattete i tuorli delle uova con sale, pepe e parmigiano. Tritate finemente la provola e i salumi e aggiungeteli al composto insieme alla ricotta.
Versate questi ingredienti nella tortiera, distribuendo il ripieno uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio.

Montate a neve gli albumi e versateli all’interno della torta delicatamente. Sempre con delicatezza, ricoprite la pizza con l’altro disco di pasta sfoglia, facendo aderire bene i bordi e ripiegandoli verso l’interno.
Cuocete in forno già caldo a 18’ gradi per circa 30 minuti.
Accorgimenti
Non aprite il forno per i primi 20 minuti per evitare di far sgonfiare la pizza rustica.
Idee e Varianti
Potete farcire la pizza rustica anche con altri ingredienti a vostra scelta, scegliendo ad esempio un ripieno classico di ricotta, uova e spinaci.

Newsletter

Speciali