Pollo alla marocchina

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note: usate una pentola di terracotta
Introduzione
Il pollo alla marocchina è una sfiziosa ricetta della tradizione berbera, molto scenografica se preparata e servita nella caratteristica pentola di terracotta chiamata tajine.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete la tajine (che potete sostituire con una pentola di terracotta) sul fuoco, ricordando di utilizzare una retina spargifiamma per uniformare la diffusione di calore.
Aggiungete la cipolla tritata e le carote a rondelle con un filo d’olio e lasciate ammorbidire qualche minuto.

Pulite accuratamente il pollo e dividetelo in parti prima di aggiungerlo al tajine.
Tagliate le patate a fettine e adagiatele sopra gli altri ingredienti formando una piramide, insieme alle olive snocciolate e al pomodoro privato di pelle e semi.

Spremete il succo di metà del limone e unitelo al tutto. Riducete quindi la buccia a listarelle e aggiungetela al resto degli ingredienti.
Completate con il cumino e lo zenzero grattugiato, aggiustando le dosi a seconda dei gusti, e incorporate circa mezzo bicchiere di acqua calda in cui avrete sciolto lo zafferano.
Coprite il tutto con il coperchio conico e fate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti.
Accorgimenti
Prima di servire controllate la cottura del pollo: i tempi di cottura possono variare a seconda delle dimensioni dei pezzi.
Idee e varianti
Il pollo alla marocchina può essere servito insieme al cous cous e personalizzato a piacere con curcuma e peperoncino.

Newsletter

Speciali