Zucchine thailandesi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Questa preparazione è una ricetta gustosa per un piatto unico insolito a base di zucchine e funghi, accompagnati dal classico e immancabile riso thailandese. Se preferite, potete anche preparare le zucchine senza riso, come contorno di un secondo a base di carne o pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Private i cipollotti della parte verde e tritateli. Eliminate la calotta dei peperoncini, i semi e tritate anche i peperoncini.
Mettete un po’ di olio in un wok, aggiungete i cipollotti, i peperoncini e l’aglio tritato e fateli appassire.
Lavate le zucchine, privatele delle estremità, tagliatele a rondelle spesse e aggiuntele quindi nel wok. Unite anche i funghi puliti e tagliati a tocchettini.
Quando i funghi e le zucchine saranno teneri, versate la salsa di soia, di pesce e unite l’erba cipollina tritata, gli anacardi tostati, i germogli di soia e portate a cottura.
Servite accompagnando con il riso bollito.
Accorgimenti
I cipollotti non devono soffriggere ma solo appassire.
Idee e varianti
Consigliamo l’utilizzo di funghi shiitake per questa ricetta. Si possono comunque utilizzare funghi di più facile reperibilità, come gli champignon.
Si può servire con i noodle al posto del riso.

Newsletter

Speciali