Pasta al limone

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Un piatto fine e dal sapore delicato, una ricetta semplice e veloce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete a bollire una pentola piena d'acqua salata. Lavate bene i limoni e grattugiate la scorza in un'altra pentola di uguale dimensione di quella piena d'acqua, aggiungendo il burro a tocchetti.

Fate sciogliere a bagnomaria sopra la pentola d'acqua, mescolando per far sciogliere il burro e insaporirlo con la scorza grattugiata. Togliete dal fuoco e versate la pasta nella pentola appena l'acqua comincerà a bollire. Fate cuocere per un paio di minuti e poi scolateli. Versateli nella pentola con la scorza e il burro e amalgamate aggiungendo un po' di panna, il succo di un limone, il prezzemolo tritato e un po' di pepe bianco.

Fate cuocere a fiamma bassa per completare la cottura della pasta continuando a mescolare. Impiattate e servite.
Accorgimenti
La pasta deve essere scolata quando è ancora al dente, perché finiranno di cuocere insieme al sugo di limone e panna. La cottura della pasta all'uovo è di circa 3-4 minuti. Ricordate inoltre di non grattugiare la parte bianca e spugnosa dei limoni, piuttosto amara.

Newsletter

Speciali