Paella mista

Introduzione
Chi di noi non ha mai assaggiato, almeno una volta nella vita, la paella? La sua origine è spagnola, anche se ormai viene preparata in tutto il globo e assume differenti peculiarità a seconda della diversa regione del mondo ove viene preparata. La ricetta che vi illustriamo è quella originale, per realizzare con la minima fatica in casa una strepitosa paella mista, con la carne e il pesce!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le cozze sotto l'acqua corrente, poi pulite i gusci raschiandoli con un coltello o con una spugnetta abrasiva ed eliminate il bisso. Gettate le cozze aperte e fate cuocere le cozze chiuse in una pentola con un bicchiere di vino. Quando i gusci si aprono, spegnete il fornello e prelevate i frutti (i gusci potete eliminarli o, se desiderate, potete utilizzarli come decorazione).

Fate rosolare la salsiccia, il pollo e il coniglio tagliati a bocconcini in una casseruola capiente con tre cucchiai di olio e la cipolla a rondelle, salate e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà sfumato, abbassate la fiamma e unite in padella anche le cozze, i gamberetti sgusciati, il peperone (che avrete precedentemente pulito e tagliato a dadini), i fagioli e i piselli.

Fate cuocere il tutto per 15 minuti, dopodiché aggiungete il riso e ricopritelo interamente con il brodo. Salate, unite lo zafferano e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti.
Trascorso il tempo, infornate la paella in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, in modo che si formi l’invitante crosticina sulla superficie, dopodiché sfornatela e servitela in tavola.
Accorgimenti
Se alcune cozze non dovessero aprirsi durante la cottura eliminatele, in quanto vuol dire che non sono più buone. Utilizzate un vino bianco secco e profumato per sfumare la carne, per un tocco aggiuntivo di aroma e sapore.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere i calamari o altri pesci di vostro gradimento alla paella. Nella ricetta vi abbiamo spiegato come procedere a realizzare la paella utilizzando una casseruola ma, qualora aveste in casa la padella specifica per la paella, utilizzatela!

Newsletter

Speciali