Timballo di riso

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Se amate il riso ma non volete preparare un classico risotto, ecco come preparare una valida alternativa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate il risotto al pomodoro mettendo a soffriggere mezza cipolla con dell’olio. Quando sarà dorata, aggiungetevi il riso per farlo tostare e cuocetelo aggiungendo la passata di pomodoro e man mano del brodo finché il riso non sarà cotto al dente.

Imburrate uno stampo per ciambelle e cospargete bene il pan grattato sui bordi. Aiutandovi con un cucchiaio, spalmate sul fondo dello stampo e sui bordi uno strato abbondante di riso. Disponetevi sopra il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a cubetti e la pancetta e ricoprite con il riso rimasto. Schiacciate bene con un cucchiaio in modo che diventi compatto e spolverare con del pan grattato. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti. Togliete dal forno, rovesciate su un piatto da portata e servite.
Accorgimenti
Quando cuocete il riso state attenti a non cuocerlo troppo e fare in modo che sia al dente. In questo modo, dato che completerà la cottura nel forno, non si disferà troppo.
Idee e varianti
Il ripieno del timballo di riso può variare a seconda dei gusti. Si può farcire anche con delle verdure miste tagliate fini o altri affettati.

Newsletter

Speciali