Riso Venere e gamberetti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Il riso Venere con i gamberetti è un primo piatto di pesce molto scenografico e allo stesso tempo facile e veloce da preparare… perfetto per una romantica cena a due.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate il riso Venere in abbondante acqua salata per circa 35-40 minuti.

Nel frattempo sgusciate le code di gambero e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.
Trasferite le code di gambero in una padella in cui avrete fatto scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e scottatele da entrambe i lati.

Sfumate le code con del vino bianco secco e, non appena la nota alcolica sarà evaporata del tutto, aggiungete il succo di limone. Fate restringere brevemente, aggiustate di sale e spegnete.

Scolate il riso Venere, trasferitelo nella padella con i gamberetti e lasciate insaporire per un paio di minuti a fiamma media.
Prima di servire, spolverate con del prezzemolo tritato fresco.
Accorgimenti
Trasferite le code di gambero in uno scolapasta, per sciacquarle più agevolmente sotto l’acqua corrente e, se dovessero sembrarvi ugualmente troppo zuppe d’acqua, asciugatele con della carta assorbente da cucina prima di scottarle in padella.
Idee e varianti
Potete arricchire il condimento del riso Venere con un pesto di zucchine lessate e frullate con olio e basilico.

Newsletter

Speciali