Risotto ai funghi porcini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
4.5 2
Introduzione
Il risotto ai funghi porcini è un piatto prelibato che ricorda i profumi e gli odori del bosco.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela rosolare in una pentola insieme allo spicchio d’aglio, un po’ di olio e il burro. Pulite i porcini, facendo attenzione a eliminare tutti gli eventuali residui di terra e affettateli grossolanamente. Versateli in pentola insieme a un bicchiere d’acqua e lasciateli insaporire per circa 5 minuti a fiamma bassa.
A questo punto aggiungete il riso e versate il vino; quando sarà evaporato versate di tanto in tanto il brodo caldo fino alla cottura completa, mescolando di frequente affinché il riso non si attacchi sul fondo. A cottura quasi ultimata, incorporate anche lo zafferano e mescolate bene per far colorare completamente il riso.
Quando sarà cotto mettete altro burro, il formaggio e mescolate molto bene.
Accorgimenti
Per rendere il risotto più digeribile private l’aglio dell’anima interna.
Idee e varianti
Se non avete i funghi porcini potete utilizzare anche funghi secchi. In questo caso lasciateli in acqua tiepida mezz’ora prima di utilizzarli.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/08/2018 alle 09:26
Ciao Natalia!
Se lo desideri un pochino più saporito, puoi aggiungere il sale a tuo piacimento cinque minuti prima della fine di cottura :-)
Inviato da Natalia il 12/08/2018 alle 12:17
ottima ricetta ma manca un dettaglio...il sale...va aggiunto a fine cottura?
Inviato da Alice il 13/10/2010 alle 17:17
aldo , lo zafferano di solito si mette sempre verso la fine cottura del riso, lo fai aderire bene a tt il risotto e poi segui tt quello ke c sta scritto già sopra :)
Inviato da Aldo il 27/09/2010 alle 02:48
E dello zafferano cosa ne faccio???????????

Newsletter

Speciali