Crostata con crudo e nocciole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
La crostata con crudo e nocciole è una torta salata dal sapore molto particolare, grazie all'inusuale accostamento di nocciole e prosciutto crudo. Perfetta da preparare quando si ha voglia di qualcosa di nuovo, questa torta salata è ottima come antipasto, ma anche come piatto unico, se completata da un bel contorno (le nocciole sono infatti molto nutrienti).
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tritate in modo grossolano le nocciole: una metà tenetela da parte, mentre l'altra metà passatela al frullatore e frullatela finché non sarà ridotta in polvere.

In un recipiente rompete le uova, salatele e sbattetele velocemente con una forchetta. Aggiungete quindi la panna e il Parmigiano grattugiato. Mescolate bene, pepate e unite anche la fontina tagliata a cubetti e per ultimi 100 g di prosciutto tagliato a listarelle e la polvere di nocciole. Fate amalgamare bene il tutto mischiando con cura.

Srotolate la pasta sfoglia e stendetela in una tortiera rivestita di carta da forno. Dopo averne bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta, versatevi il ripieno appena preparato e livellate bene sbattendo un po' la tortiera.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C, più o meno per 25-30 minuti. Cinque minuti prima della fine cottura, completate la crostata adagiando in superficie le restanti fette di prosciutto crudo e le nocciole grossolanamente tritate tenute da parte.
Accorgimenti
Dopo circa 20 minuti di cottura fate la prova dello stecchino: la torta potrebbe infatti essere già pronta (dipende dal forno). Se lo stecchino è asciutto, spegnete il forno.
Idee e varianti
Al posto della sfoglia potete usare della pasta brisè: inoltre, questa torta salata può anche essere preparata con la pasta frolla (l'impasto non dev'essere zuccherato, però).

La fontina può essere sostituita da un altro tipo di formaggio: molto indicata la provola dolce.
Per una torta dal sapore più smorzato e delicato, utilizzate invece il prosciutto cotto al posto del crudo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 05/08/2014 alle 17:58
Caro Lorenzo, siamo contenti che la ricetta sia stata di tuo gradimento. Ovviamente è possibile personalizzare la preparazione della crostata in base ai propri gusti, come hai fatto tu!
Inviato da Lorenzo il 05/08/2014 alle 11:49
Strepitosa! Ottimo abbinamento di gusti di prosciutto e nocciole. Un suggerimento: il ripieno, avendo prosciutto e parmigiano, e' molto saporito, quindi non ho messo le ultime fette di prosciutto in superficie, per evitare di "coprire" ed eliminare il gusto degli altri ingedienti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?