Torta di zucca salata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Per coloro che non desiderano consumare carne, oppure per deliziare gli ospiti con un piatto un po’ diverso dal solito, la torta di zucca salata è la soluzione ideale! Molto indicata da preparare anche in occasione di un pic-nic, questa torta piacerà davvero a tutti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riempite una pentola d’acqua e immergete la polpa della zucca, che avrete privato della buccia, dei semi e dei filamenti. Accendete il fornello al minimo, salate l’acqua e fate cuocere la zucca per circa 15-20 minuti, dopodiché scolatela, mettetela in una terrina e schiacciatela bene con una forchetta.

Unite il parmigiano e il pecorino grattugiati, le uova, il pepe, il sale e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Stendete la pasta sfoglia all’interno di una tortiera rivestita con carta forno e versate il composto.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, sino a quando la torta assume un colore dorato in superficie. Fate raffreddare la torta a temperatura ambiente, dopodiché tagliatela a fette e servitela in tavola.
Accorgimenti
Amalgamate bene tutti gli ingredienti prima di versarli nel guscio di pasta sfoglia, facendo attenzione che non vi siano grumi.
Idee e varianti
Per un effetto “crostata”, potete utilizzare un ulteriore rotolo di pasta sfoglia da apporre sulla superficie dell’impasto, tagliato a striscioline di circa 1 centimetro di larghezza.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/11/2013 alle 18:35
Cara Lori, la zucca serve solo per la farcitura, non per fare la sfoglia. Prova a prepararla seguendo i passaggi della ricetta: rimarrai soddisfatta!
Inviato da lori il 03/11/2013 alle 12:54
Mi sembra un po'povera e la farina bianca? Non può riuscire una crostata senza farina, essendo la zucca troppo tenera...

Newsletter

Speciali