Torta salata prosciutto e formaggio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
Non perdetevi la nostra ricetta di questa strepitosa torta salata con prosciutto e formaggio, per deliziare il palato con un antipasto sano e gustoso. Una ricetta classica, perfetta per un pic-nic al mare o in campagna con gli amici.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una ciotola le uova con la ricotta setacciata, il prosciutto tagliato a listarelle e la toma tagliata a dadini. Salate, pepate e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti, in modo da amalgamarli.

Mettete un disco di pasta brisè in una tortiera foderata con carta forno e versateci all’interno il composto. Richiudete con il rimanente disco di pasta, effettuando una leggera pressione lungo i punti di giuntura.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, sino a quando diventa dorata sulla superficie. Sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Fate aderire la pasta brisè anche ai bordi della teglia, in modo che contenga bene il ripieno.
Se la torta tendesse a seccarsi eccessivamente sulla superficie, abbassate la temperatura del forno a 160°C.
Idee e varianti
Se non vi piace la toma, potete sostituirla con qualunque altro formaggio di vostro gusto. Al posto del prosciutto cotto, inoltre, potete utilizzare la pancetta o lo speck a listarelle.
Se volete, potete anche usare un solo disco di pasta sfoglia, senza richiudere la vostra torta con il secondo disco.

Newsletter

Speciali