Chiffon cake al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 75 minuti
Note: + il tempo necessario per il raffreddamento della torta. Dosi per uno stampo dal diametro di 22 cm
La chiffon cake al limone è una di quelle torte che restano impresse nella memoria non solo per il gusto e la consistenza, ma anche per la presentazione estetica di grande impatto: si tratta infatti di una torta molto alta e soffice che conquista al primo assaggio, con il suo sapore fresco e la sua deliziosa morbidezza.
E se seguirete la nostra preparazione della chiffon cake al limone in ogni passaggio otterrete una fluffosa al limone (la chiffon cake viene anche chiamata in questo modo) ancora più bella da servire, perché della chiffon cake al limone ricetta prevede anche la realizzazione di una glassa con la quale ricoprire il dolce.
Allora vediamo subito come procedere e quali accorgimenti seguire per fare una bellissima chiffon cake con glassa al limone!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare l'impasto della chiffon cake al limone, iniziate separando i tuorli dagli albumi. Tenete quindi da parte gli albumi in una terrina: lasciateli in frigorifero fino al momento in cui li utilizzerete. Mettete i tuorli in un altro recipiente, unendovi anche lo zucchero semolato.

Sbattete per bene e a lungo zucchero e tuorli finché non avrete ottenuto un composto piuttosto gonfio: ovviamente se avete la planetaria o le fruste elettriche usateli per risparmiare tempo e fatica.

A questo punto unite l'olio di semi di girasole, la scorza grattugiata di un limone (attenzione a non grattugiare anche la parte bianca): mescolate, dopodiché versate a filo anche 100 ml di succo di limone e altrettanti ml di acqua, sempre mescolando molto bene.

Ora incorporate gli ingredienti per la chiffon cake al limone in polvere (tranne il cremor tartaro, che andrà poi unito agli albumi), setacciandoli: unite quindi la farina, il lievito e il sale. Mescolate sempre molto bene per evitare che si possano formare dei grumi.

Riprendete gli albumi riposti in frigorifero (ricordatevi di lasciarli in frigo perché devono essere ben freddi quando li montate) ed iniziate a montarli possibilmente con uno sbattitore elettrico. Quando inizieranno a diventare gonfi e spumosi unite il cremor tartaro setacciato e sbattete ancora per qualche minuto, in modo da ottenere degli albumi montati a neve ben ferma.

A questo punto incorporate gli albumi all'impasto precedente, mescolando con molta delicatezza per non smontarli.

Trasferite l'impasto nell'apposito stampo (non serve imburrarlo) con i piedini che si usa per questo tipo di torta e infornate: il dolce va cotto a 180°C, per circa tre quarti d'ora (il tempo preciso varia a seconda del forno, per cui non dimenticate di fare la prova dello stecchino).

Una volta sfornato, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare la torta. Nel momento in cui sarà fredda del tutto, sformatela staccando la parte più alta dello stampo: vedrete che sarà molto semplice farla uscire, dovete soltanto aiutarvi con un coltello sottile a lama lunga.

Adesso la torta è pronta per essere decorata. Preparare quindi la glassa al limone, che è molto semplice e veloce da fare: è sufficiente unire 60 ml di succo di limone allo zucchero a velo, versandolo poco alla volta e mescolando molto bene fino ad ottenere una glassa piuttosto densa, ma che sia anche facile da spalmare.

Distribuite la glassa sopra la vostra chiffon cake al limone: adesso non vi resta che aspettare che la glassa si solidifichi, dopodiché potrete servire la torta!
Accorgimenti
Per la ricetta della chiffon cake al limone è fondamentale procurarsi l'apposito stampo con i piedini che si usa per questo dolce: se usate un altro stampo non sarà più una chiffon cake. Quindi acquistatelo: non costa molto e in ogni caso è un piccolo investimento per il futuro, visto che sicuramente vi verrà voglia di preparare la torta fluffosa tante altre volte!
Ricordate che questo stampo non va assolutamente imburrato, a differenza di come si è abituati a fare con altri stampi e teglie per torte: dovete infatti capovolgerlo per far raffreddare la torta (questo è un passaggio fondamentale: senza capovolgere la torta, l'impasto si sgonfierà) e se lo imburrate la torta scivolerà via quando lo capovolgerete!
Idee e varianti
Seguendo gli stessi passaggi che abbiamo visto per la chiffon cake al limone, potete fare anche una profumatissima fluffosa all'arancia!

Vi lasciamo anche il procedimento per preparare la chiffon cake al limone col Bimby, visto che sono sempre più numerose le persone che ce l'hanno.
Iniziate posizionando la farfalla e montando gli albumi insieme al cremor tartaro, alla velocità 3, per 5 minuti.
Trasferite quindi in una terrina gli albumi montati e inserite nel boccale la farina, il lievito e lo zucchero. Lavorate insieme gli ingredienti alla velocità 5, per una decina di secondi. Adesso aggiungete l'olio di semi, i tuorli, il sale, la scorza grattugiata di un limone, 100 ml di succo di limone e 100 ml di acqua. Azionate il Bimby alla velocità 5, per un minuto. Trasferite l'impasto ottenuto in un recipiente e unitevi poco alla volta gli albumi montati tenuti da parte, mescolando delicatamente.
L'impasto della vostra chiffon cake al limone è pronto da cuocere in forno: per la cottura, il raffreddamento e l'eventuale copertura con la glassa al limone attenetevi ovviamente alle indicazioni riportate sopra.

Newsletter

Speciali