Ciambellone soffice

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 55 minuti
5.0 16
Introduzione
Il ciambellone soffice è una delle torte più semplici e più buone con cui si possa fare colazione, prima di iniziare la giornata con grinta ed entusiasmo.
Essendo un dolce molto comune, del ciambellone esistono diverse varianti e ci sono vari modi per prepararlo: ma per ottenere un bel ciambellone soffice e alto, la ricetta è una sola! Ed è quella classica della nonna: non potrebbe essere diversamente, visto che stiamo parlando di una torta tradizionale e genuina. Pochi semplici ingredienti, un buon forno che garantisca una cottura nei tempi giusti (nonché un bel rigonfiamento del dolce) e il risultato sarà pressoché perfetto!
Vediamo quali sono i passaggi da seguire e anche come realizzare un paio di stuzzicanti varianti del ciambellone soffice classico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prima di iniziate a preparare l'impasto del ciambellone soffice, accendete il forno in modo che arrivi a temperatura per quando dovrete infornare il dolce.

Rompete quindi le uova in una terrina e unitevi lo zucchero: lavorate insieme i due ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. Usate possibilmente le fruste elettriche, per rendere meno difficoltosa l'operazione ed ottenere una consistenza perfettamente spumosa. Altrimenti, usate semplicemente una frusta a mano, cercando di essere il più possibile energici.

Ora unite la farina, che va setacciata insieme al lievito e alla vanillina e aggiunta poco alla volta e mescolando benissimo, per evitare che si formino agglomerati grumosi nell'impasto.

Dopo aver incorporato tutta la farina, versate anche un bicchiere d'acqua e l'olio di semi e mescolate nuovamente l'impasto. Infine unite la scorza grattugiata del limone (che avrete precedentemente lavato e asciugato), quindi amalgamate ancora. L'impasto del ciambellone è pronto: se avete amalgamato per bene tutti gli ingredienti dovrà risultare perfettamente liscio e omogeneo.

Ungete un apposito stampo dalla forma a ciambellone con un po' d'olio d'oliva, dopodiché versatevi il composto, livellandolo con delicatezza in superficie con il dorso di un cucchiaio.

Fatelo quindi cuocere in forno a 170°C per circa 35-40 minuti. Prima di sfornare il vostro ciambellone soffice effettuate la prova dello stuzzicadenti: inseritelo nell’impasto e, se lo estraete asciutto, vuol dire che il dolce è pronto! Aspettate che si raffreddi prima di tagliarlo a fette e gustarlo (potete anche prepararlo la sera prima per mangiarlo la mattina seguente).
Accorgimenti
Usate delle uova a temperatura ambiente: tenetele quindi fuori dal frigorifero per un po', prima di iniziare con la ricetta.

Oliate per bene lo stampo in tutti i suoi lati e, per essere sicuri che il ciambellone soffice si stacchi perfettamente a fine cottura, potete aggiungere anche una spolverizzata di pangrattato. In alternativa ad olio e pangrattato, per ungere lo stampo potete utilizzare il più classico abbinamento burro e farina.
Idee e varianti
Al posto della scorza di limone potete usare quella di arancia, se preferite.

Se volete impreziosire e arricchire la nostra ricetta del ciambellone soffice, che è piuttosto semplice, aggiungete all'impasto una manciata di pepite di cioccolato fondente, se siete particolarmente golosi e amate il cioccolato (potete anche prendere un pezzo di tavoletta di cioccolato e ridurlo in piccole scaglie). Oppure, trattandosi di un dolce che spesso si consuma a colazione, è un'ottima idea unirvi un ingrediente nutriente che aiuti ad iniziare la giornata con la giusta carica: ad esempio dell'uvetta sultanina oppure della frutta secca a piacere sminuzzata grossolanamente.

Per decorare il vostro ciambellone soffice, invece, al posto del classico zucchero a velo è ottima anche la granella di zucchero. Oppure, se avete tempo di realizzare una guarnizione più elaborata, fate colare sul dolce una bella glassa di zucchero.
Ciambellone soffice: la ricetta con il cacao e quella con lo yogurt!
Fra le tante varianti di questo ciambellone, una delle più golose è quella che prevede l'aggiunta del cacao. Per preparare il ciambellone soffice al cacao, gli ingredienti da usare sono gli stessi che servono per la ricetta classica, più naturalmente del cacao in polvere (preferibilmente amaro): usatene circa 50 g e aggiungetelo dopo aver sbattuto le uova con lo zucchero. Poiché si unisce il cacao, la quantità di farina va diminuita: anziché 300 g, mettetene solo 250.
Se volete, potete anche preparare un bel ciambellone soffice bicolore.

Un'altra ottima variante è il ciambellone soffice allo yogurt: aggiungere un po' di yogurt all'impasto permette di ottenere un dolce ancora più morbido e genuino. La ricetta è la seguente. Iniziate sbattendo bene 4 uova con 200 g di zucchero: quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza spumosa, unitevi la scorza grattugiata di un limone e 120 ml di olio di semi di girasole, versandolo a filo. A questo punto aggiungete anche 150 g di yogurt bianco naturale (ma se volete potete usarne uno al gusto di frutta che preferite) e mescolate ancora per bene con una frusta.
Infine, setacciate 300 g di farina insieme ad una bustina di lievito per dolci, unendo anche una bustina di vanillina: incorporate la farina al composto, facendola amalgamare perfettamente. Se volete, a questo punto potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, delle noci spezzettate o altro: se invece preferite preparare un dolce molto semplice, passate direttamente alla cottura, trasferendo l'impasto nell'apposito stampo.
Questo ciambellone allo yogurt va cotto in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.
Inviato da Gustissimo.it il 19/07/2021 alle 10:55
Ciao Laura!
Grazie mille per i complimenti per il ciambellone!

A proposito dell’app, purtroppo l’abbiamo disabilitata, a causa di problemi tecnici. Stiamo lavorando per cercare di risolvere il problema nel minor tempo possibile!
Intanto, ti invitiamo a continuare a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram!

Saluti, Staff Gustissimo
Inviato da Laura il 15/07/2021 alle 11:01
buonissimo il ciambellone morbido come mai non trovo l'app su play store
Inviato da Gustissimo.it il 12/02/2018 alle 09:59
Ottima idea Lionella :-D
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Lionella il 07/02/2018 alle 16:23
Al posto dell’acqua ho aggiunto un bicchiere di vermouth ed è stata apprezzata
Inviato da Gustissimo.it il 30/06/2017 alle 12:12
Ciao Giuseppe! :-)
Sì, devi aggiungere l'acqua all'impasto ;-)

Facci sapere come ti viene :-D

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?