Millefoglie alla crema

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Un dessert indimenticabile per una serata romantica? Provate con questa millefoglie alla crema.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricavatene 16 rettangoli di uguale grandezza. Rivestite quindi una placca da forno di carta antiaderente, disponetevi i rettangoli di pasta sfoglia distanziandoli e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti, o comunque fino a quando non appariranno dorati in superficie.

In una bastardella a bagnomaria lavorate a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte, la vanillina e il Marsala. Mescolate, fate cuocere a fuoco moderato fino ad ottenere una crema e lasciatela raffreddare.
Sfornate le sfoglie e lasciatele raffreddare.

Assemblate il dolce: ogni porzione sarà formata da 4 sfoglie sovrapposte tra le quali andrete a porre qualche cucchiaio di crema. Servite il dolce freddo spolverizzandolo con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Questo è un dolce da consumare espresso: la sfoglia tende ad assorbire l’umidità della crema, per cui perde croccantezza e friabilità.
Idee e varianti
Potete sostituire la crema preparata con della crema chantilly.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da hulya il 09/01/2012 alle 20:19
buonaaaa che meraviglia wow che spettacolo gnam gnam

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?