Muffins al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
4.9 9
Introduzione
I muffin al cioccolato sono una delle più classiche varianti dei classici tortini americani e inglesi che, come ben saprete, si possono preparare in tantissimi modi differenti: sia in versione dolce che in versione salata. I muffin sono infatti dei dolcetti conosciuti e amati un po' da tutti: il loro successo è dovuto non solo al fatto che sono soffici e deliziosi e si possono preparare con tanti ingredienti diversi (venendo così incontro ai gusti di tutti: ognuno può realizzare la variante che preferisce!), ma anche al fatto che sono proprio semplici da preparare. Non ci vuole nulla: la ricetta base prevede di raccogliere gli ingredienti secchi in un recipiente e quelli liquidi in un'altra, per poi mischiarli. E in un baleno l'impasto dei muffin è pronto da cuocere!
La ricetta dei muffin al cioccolato che leggerete qui di seguito non sfugge a questa regola: è facile e veloce. Per realizzarla vi serviranno i pochi e semplici ingredienti necessari per preparare questi tortini (zucchero, sale, farina, etc.) più il cacao in polvere e il cioccolato (in questa preparazione abbiamo deciso di utilizzare le gocce di cioccolato)! Otterrete dei dolcetti sani e golosi, perfetti da consumare a colazione o a merenda.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin al cioccolato accendendo il forno a 180°C: come tutti i dolci e le torte, anche i muffin richiedono infatti di essere cotti nel forno ben caldo.

Nel frattempo, per realizzare l'impasto come prima cosa mettete il burro a fondere in un pentolino a bagnomaria, mescolandolo con un mestolo di legno. Quando si sarà sciolto, mettetelo da parte ad intiepidire.

Una volta tiepido, versatelo in un contenitore possibilmente dai bordi alti, dopodiché aggiungete prima le uova, poi il latte. Mescolate bene con una frusta per amalgamare il tutto. A questo punto il composto liquido necessario per l'impasto dei vostri dolcetti è pronto: mettetelo da parte.

Passate quindi a mescolare gli ingredienti asciutti e secchi: in un'altra terrina disponete la farina setacciata insieme al lievito, dopodiché unite lo zucchero, il sale e il cacao in polvere. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno.

La fase successiva consiste nell'accorpare in una sola volta i due composti, quello asciutto e quello liquido: dopo averli uniti, mescolate velocemente per amalgamarli, senza lavorare troppo il tutto.

Per finire, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate nuovamente, quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti. L’impasto finale dovrà risultare poco omogeneo e grumoso.
Cottura
Ora potete procedere con la cottura. Mettete dentro gli stampini per muffins i pirottini di carta, dopodiché riempiteli col composto appena preparato fino ai 2/3 circa della loro capienza (durante la cottura l'impasto si gonfierà). Infornateli nel forno ormai già caldo e cuoceteli per 15-20 minuti circa, a 180°C.
Prima di spegnere il forno verificate se i dolcetti sono cotti infilzando uno stuzzicadenti proprio al centro di un muffin.

Una volta sfornati, prima di gustarli aspettate che si raffreddino un po'.
Accorgimenti
La preparazione è molto semplice e non dovrebbe crearvi nessun problema: vi ricordiamo soltanto che per ottenere muffins belli soffici il composto va lavorato pochissimo. Cercate quindi di essere veloci nell'amalgamare gli ingredienti. Per mescolare più rapidamente e agevolmente gli ingredienti liquidi vi consigliamo di sbattere velocemente le uova da sole in un piatto, prima di unirle al burro e al latte.

Se non avete gli appositi pirottini di carta che servono per muffin e cupcakes, imburrate bene e infarinate leggermente gli stampini in cui andrete a cuocere i vostri dolcetti. Inoltre, se siete soliti preparare spesso i muffins, vi consigliamo di acquistare l'apposita teglia per cuocerli: la muffiniera (è molto comoda). Particolarmente pratica e comoda è la muffiniera in silicone, in quanto non occorre nemmeno ungerla.

Se avete il Bimby, realizzare questi dolcetti sarà davvero un gioco da ragazzi! Scoprite quanto è facile e veloce preparare i muffin al cioccolato con il Bimby!
Idee e varianti
Per ottenere dei muffin al cioccolato più morbidi e digeribili, potete dimezzare la quantità di latte con altrettanto yogurt magro. E se volete consumare dei dolcetti particolarmente leggeri e poveri di calorie, vi consigliamo di non utilizzare il burro. Per preparare i muffin al cioccolato senza burro vi basterà sostituirlo con dell'olio di semi, nella stessa quantità. Per il resto procedete come indicato sopra. Sapete inoltre che i muffin vengono molto bene anche senza zucchero? Cliccate qui per scoprire la ricetta senza zucchero, perfetta per chi deve stare attento alla linea!

Come abbiamo detto all'inizio, le possibili varianti dei muffin sono proprio tante! Vi diamo solo qualche idea (per il resto liberate la vostra fantasia!): se volete sempre preparare dei muffin al cioccolato cambiando un po' la ricetta proposta, potete ad esempio sostituire il cacao in polvere con del cioccolato fondente, facendolo sciogliere a bagnomaria insieme al burro. In tal caso potete anche non mettere le gocce di cioccolato o metterne un po' di meno. Altrimenti preparate l'impasto in bianco, unendo solo le gocce di cioccolato.
Come varianti al cioccolato, vi consigliamo di provare anche i deliziosi muffin al cacao con cuore di cioccolato bianco e i muffin al cioccolato con crema alla menta!

Una volta pronti e raffreddati, guarnite i vostri muffin come più preferite! Ad esempio con ciuffetti di panna e frutta fresca tagliata a pezzetti...
Inviato da Gustissimo.it il 09/12/2015 alle 09:04
Ciao Girgia, i pirottini sono fondamentali: puoi usare quelli di alluminio e versarci dentro 3/4 di impasto o, in alternativa, quelli di carta. Esistono anche delle teglie già predisposte per fare i muffin.
Inviato da Giorgia il 05/12/2015 alle 23:31
Ciao ascolta io non ho i pirottini per mettere i Muffin come posso fare?
Inviato da Gustissimo.it il 14/09/2015 alle 08:55
Ciao Laura, puoi impostare il forno ventilato.
Inviato da Laura il 11/09/2015 alle 22:34
Volevo sapere a quale modalità devo impostare il forno?
Inviato da Gustissimo.it il 17/12/2013 alle 17:21
Grazie Faby!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?