Plum cake alle pesche senza uova

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Il plum cake alle pesche senza uova è un dolce originale, molto gustoso e particolare. La sua preparazione è semplice e, pertanto, anche coloro che sono meno abili ai fornelli possono realizzare questo dolce, in poche e semplici mosse.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Estraete le pesche dal liquido di conservazione e tagliatele a pezzettini. Setacciate la ricotta e mettetela in una terrina. Unite la farina, il lievito, la vanillina e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno sino ad amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché versate il latte a filo.
Incorporate anche le pesche e mescolate delicatamente. Quando otterrete un composto liscio e omogeneo, versatelo all’interno di uno stampo per plum cake leggermente imburrato e infarinato.

Livellate la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Una volta pronto, sfornate il plum cake e adagiatelo su un piatto da portata. Fatelo raffreddare e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Setacciate molto accuratamente la ricotta prima di utilizzarla nella preparazione del dolce, altrimenti potrebbero presentarsi i fastidiosi grumi.
Idee e varianti
Se non amate il gusto della ricotta, potete sostituirla con lo yogurt greco.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?