Plum cake con le noci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
Questo plum cake con le noci è veramente goloso. Con il suo aroma caldo e avvolgente, è perfetto da consumare durante le vacanze natalizie. Seguite la nostra ricetta e offritelo a tutti i vostri ospiti, magari con una buona tazza di tè o caffè!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopodiché tagliatelo a tocchetti e lavoratelo in una ciotola insieme allo zucchero. Unite le uova, un pizzico di sale e l’olio a filo.
Incorporate la farina setacciata, il lievito, il latte e mescolate, sino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Spezzettate i gherigli di noce e unite anch’essi all’impasto.

Versate il composto in uno stampo per plum cake imburrato e infarinato e infornate a 200°C per circa 35 minuti. Dopo circa 30 minuti immergete uno stecchino nel dolce per verificare la cottura: se esce asciutto, vuol dire che è pronto.
Sfornate il plum cake e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo.
Accorgimenti
Versate a filo l’olio e il latte, sempre continuando a mescolare, in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Idee e varianti
Se desiderate, potete unire una mela tagliata a dadini all'impasto. Potete servire il plum cake a merenda, insieme a una fumante tazza di tè aromatizzato alla pesca o alla ciliegia.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2017 alle 12:44
Ciao Caterina. Alla fine sei rimasta soddisfatta della ricetta? Se vuoi, comunque, puoi provare a diminuire leggermente la quantità di burro.
Inviato da Caterina Golova Nevsky il 02/01/2017 alle 16:02
non ci sarà troppo burro? a me sembra che si stia friggendo in forno!

Newsletter

Speciali