Sacher

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.8 21
Introduzione
Forse la torta più famosa al mondo, la Sacher Torte è un dolce golosissimo rivestito di glassa al cioccolato e farcito con marmellata di albicocche.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate preparando il pan di spagna: fate sciogliere a bagnomaria 150 gr. di cioccolato fondente. Quando sarà sciolto, aggiungetelo a un impasto fatto con il burro ammorbidito, i tuorli e 80 gr. di zucchero. Montate a neve ben ferma gli albumi, aggiungetevi 70 gr. di zucchero e incorporateli all’impasto. Unite infine la farina setacciata e il lievito per dolci e amalgamate bene.

Imburrate una teglia tonda, versatevi il composto e infornate a 180°C per circa un’ora. Quando il pan di spagna sarà pronto, estraetelo dal forno: quando sarà raffreddato, tagliatelo orizzontalmente in due e farcitelo con abbondante marmellata di albicocche.

Passate quindi a preparare la glassa di cioccolato: in un pentolino sciogliete 70 gr. di zucchero in un bicchiere d’acqua, fate bollire e mantenete il bollore per 5 minuti. Spegnete il fuoco e quando lo sciroppo si sarà raffreddato, aggiungetevi 100 gr. di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, rimettete sul fuoco e lasciate che il cioccolato si sciolga completamente. Togliete la glassa dal fuoco e distribuitela uniformemente sul pan di spagna. Lasciate raffreddare e conservate in frigo.
Accorgimenti
Per evitare che la marmellata del ripieno rimanga troppo secca, prima di spalmarla sul pan di spagna stemperatela con un bicchiere d’acqua o di succo di frutta.
Varianti
Se non amate particolarmente le albicocche, potete utilizzare per la farcitura una qualsiasi altra marmellata, come quella di fragole o di pesche.
Inviato da Gustissimo.it il 11/12/2017 alle 09:17
Ciao Chiara! :-)
Metti un foglio di stagnola sopra la teglia quando la parte alta della torta è cotta :-D
Facci sapere se così ti viene bene :-D
Inviato da Chiara il 10/12/2017 alle 14:18
buonissima e fantastica ma mi si brucia sempre la parte sopra anche se la metto molto bassa.. non posso mettere cottura solo sotto come posso fare?
Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2017 alle 12:43
Grazie Meryem! Se ti va, prova a realizzare anche questa gustosissima versione senza burro ;-)
www.gustissimo.it/ricette/torte/sacher-senza-burro.htm
Inviato da meryem il 04/03/2017 alle 18:05
buonissima torta, la faccio sempre e mi chiedono tutti la ricetta!!! ottima.
Inviato da Gustissimo.it il 17/02/2016 alle 09:04
Ciao a te Luana e benvenuta! :-)

Newsletter

Speciali