Torta al cioccolato senza uova

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm
5.0 12
Introduzione
Ogni tanto è giusto fare una pausa golosa mangiando una fetta di torta, e quale torta è più golosa della torta al cioccolato? Ma se ci manca qualche ingrediente in casa possiamo comunque preparare una deliziosa torta al cioccolato per tutta la famiglia. Stiamo parlando della torta al cioccolato senza uova, un dolce ideale per la colazione, per una merenda golosa, ma anche per una festa speciale.
La torta al cioccolato senza uova è un dolce che si presta a numerose occasioni. Se volete preparare una torta golosa per il vostro partner o per il compleanno del vostro bambino, seguite la ricetta che vi suggeriamo!
La ricetta della torta al cioccolato senza uova è semplicissima da preparare e richiede pochi semplici ingredienti, facili da reperire. Preparare la ricetta della torta al cioccolato fondente senza uova può essere anche un’occasione per divertirsi in cucina con i bambini o con il proprio partner, proprio grazie alla sua semplicità.
La torta senza uova al cioccolato non richiede grandi doti in cucina, quindi può essere realizzata proprio da tutti.
Le uova sono un ingrediente molto versatile in cucina, soprattutto nei dolci, perché servono per amalgamare gli impasti oltre a dare un particolare sapore al dolce che stiamo preparando. Tuttavia, è anche un ingrediente che può essere tranquillamente sostituito da altri tipi di ingredienti, che svolgono la stessa funzione delle uova: amalgamare e insaporire.
Questa torta può essere personalizzata in tantissimi modi diversi per renderla ancora più bella, soprattutto nel caso in cui si tratta di una torta di compleanno su cui spegnere le candeline.
Una volta realizzata la torta al cioccolato senza uova con cuore morbido, la cucina si riempirà di un dolce profumino di cioccolato, invitante e gustoso, che ti spingerà ad assaggiarne una fetta. Vediamo quindi come si prepara l’autentica ricetta originale della torta al cioccolato senza uova.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per cominciare la preparazione della ricetta della torta al cioccolato senza uova Riunite in una terrina la farina setacciata con lo zucchero e il lievito. Quindi iniziate a mescolare e incorporate il latte a filo e l'olio di semi.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria all'interno di un pentolino a fiamma bassa e poi unitelo agli altri ingredienti. Mescolate bene con una frusta da cucina, in modo da amalgamare il composto.

Foderate una tortiera con la carta forno e versate il composto appena realizzato, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio.
A questo punto mettete in forno la tortiera a 180°C per circa 30 minuti in forno in modalità statica e non ventilata, fino a quando, infilzando uno stecchino nella torta, lo stecchino uscirà asciutto e pulito. Sfornate la torta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Fate sciogliere bene il cioccolato a bagnomaria, dopo averlo ridotto in pezzi più piccoli: in tal modo sarà più facile lavorarlo.
La torta al cioccolato senza uova può essere conservata per 3-4 giorni coperta da una campana di vetro a temperatura ambiente. Potete anche congelarla da cotta.
Idee e varianti
Qualora desideraste preparare un dolce ancora più goloso e invitante, potete incorporare due cucchiai di Nutella all'impasto, oppure tagliare a metà la torta in senso orizzontale e farcirla con tre cucchiai abbondanti di Nutella. Se non vi piace il cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello al latte.
Se volete preparare questa torta per un’occasione speciale come un compleanno potete decorarla con del semplice zucchero a velo, con un po’ di nutella spalmata su tutta la parte superiore, oppure utilizzando una sac a poche. Potete anche decidere di decorarla con della panna, al naturale o colorata, con della crema, oppure con una glassa al cioccolato bianco.
Per rendere la torta più fresca potete decorarla con un po’ di panna e della frutta come fragole e frutti rossi, mirtilli e lamponi.
In alternativa, potete spolverare sulla parte superiore della torta della farina di cocco, o delle nocciole e mandorle sbriciolate.
Questa torta, infatti, si presta a tantissime decorazioni, ed è il modo ideale per mettervi alla prova con nuove tecniche di guarnizione sempre più elaborate.

Per dare un tocco di sapore in più alla vostra golosa torta al cioccolato potete aggiungere all’impasto anche un po’ di aromi come la cannella o lo zenzero in polvere, in base al vostro gusto personale.

Ci sono anche tante altre varianti, come la torta al cioccolato senza uova e burro, perfetta anche per chi vuole una torta gustosa ma leggera. Ma se volete preparare questa torta senza burro e senza latte e renderla ancora più light, vi consigliamo di sostituire la quantità di latte indicata con l’acqua e ridurre anche la quantità di zucchero. Questa ricetta è anche nota come torta all’acqua al cioccolato, semplicissima da realizzare e con pochissimi ingredienti.
Inoltre, la torta al cioccolato senza uova e latte, sostituendo anche il burro sarà perfetta anche per chi segue una dieta vegetale.
Inviato da Gustissimo.it il 17/11/2014 alle 10:58
Ciao Lia! Se la torta è rimasta bassa ti suggeriamo di aggiungere un pizzico di sale ;) Se invece tende a bruciarsi sopra prova a coprirla con un foglio di carta stagnola o piuttosto abbassa la gradazione a 160°C. La cottura statica aiuta la lievitazione dei dolci che prevedono l’impiego del lievito e fa asciugare al punto giusto l’impasto, senza seccarlo.
Inviato da Lia il 15/11/2014 alle 18:11
Con il forno statico la mia è rimasta bassa e si è bruciata sopra. Consiglio il ventilato.
Inviato da Gustissimo.it il 08/01/2014 alle 16:45
@Cuochina2004: il consiglio è quello di impostare il forno nella modalità statica e non ventilata, in modo che la torta cresca alta e soffice e non rischi di seccarsi e, quindi, di sbriciolarsi una volta che si raffredda.
Il forno ventilato, infatti, viene solitamente consigliato quando si vogliono ottenere dolci croccanti e friabili, come ad esempio i biscotti, ma per le torte alte, morbide e soffici, è sempre consigliabile utilizzare la modalità statica del forno.
Inviato da cuochina2004 il 04/12/2013 alle 13:06
Ciao ho fatto la torta cuocendola x 35 min l'ho ,fatta raffred ma tagliandola mi si sbriciola tutta come mai???
Inviato da Gustissimo.it il 05/11/2013 alle 17:00
Grazie a te, Lilly!

Newsletter

Speciali