Torta al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.9 8
Introduzione
Classica o elaborata, rustica o raffinata, la torta al cioccolato mette d’accordo proprio tutti e va bene da gustare per tante occasioni diverse: per la prima colazione, per merenda o come spuntino, come dolce a fine pasto...
Quella che vi proponiamo nella seguente ricetta è una classica torta al cioccolato fondente: pochi ingredienti per un impasto semplice, ma goloso e dolce al punto giusto (essendo più amaro di quello al latte, il cioccolato fondente permette di ottenere una torta dal gusto ben bilanciato). Seguendo i nostri consigli avrete inoltre una torta al cioccolato morbida, dall'impasto per nulla secco: così come dovrebbe essere una buona torta! Con i dolci da forno, infatti, c'è sempre il rischio che l'impasto alla fine risulti eccessivamente secco e asciutto: ma la presenza del burro e degli albumi montati a neve ben ferma garantiscono a questa torta un buon grado di morbidezza.
Ecco a voi la nostra ricetta della torta al cioccolato: per liberare la fantasia… del palato e dare un tocco di golosità alle vostre giornate!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la torta al cioccolato, dovete iniziare spezzettando grossolanamente il cioccolato e mettendolo in un recipiente insieme al burro, anch'esso tagliato a pezzi. Fateli quindi sciogliere a bagnomaria o al microonde. Una volta sciolti, mescolate cioccolato e burro e lasciateli intiepidire.

Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi aggiungendo un pizzico di sale per garantire una neve ben ferma e compatta.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate quindi il mix di cioccolato e burro, mescolate bene e unite la farina e la vanillina.

Dopo aver lavorato l’impasto, aggiungete gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto per non sgonfiarli: per ottenere una torta al cioccolato morbida, è importante montare molto bene gli albumi e non smontarli quando li si aggiunge al resto, per cui prestate la dovuta attenzione durante questi passaggi.
Ottenuto il vostro composto – che dovrà essere omogeneo e morbido - non rimane che trasferirlo in uno stampo tondo precedentemente rivestito di carta da forno (preferibilmente di 25 cm di diametro). Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare, dopodiché spalmate la glassa al cioccolato sul dolce. Quando la glassa si sarà solidificata, la vostra torta al cioccolato sarà pronta da servire!
Accorgimenti
Come abbiamo visto nella preparazione, per ottenere una torta al cioccolato morbida è bene montare al meglio gli albumi: per fare questo occorrono due accortezze. Anzitutto è importante che le uova siano a temperatura ambiente (basterà estrarle dal frigorifero un po' prima di usarle) e in secondo luogo è meglio usare uno sbattitore elettrico: vi permetterà di ottenere degli albumi soffici come una nuvola e perfettamente montati (sbattendo a mano non avrete lo stesso risultato, pur facendo più fatica). Inoltre, per essere certi di ottenere un'ottima torta morbida al cioccolato potete aggiungere all'impasto anche un paio di cucchiai di fecola di patate.
Idee e varianti
Vi piacerebbe che la vostra torta al cioccolato morbida avesse anche un tocco di croccantezza? Allora sarà sufficiente unire dei pinoli oppure delle nocciole tritate all’impasto, per ottenere non solo un gusto più sfizioso, ma anche una gradevole e leggera sensazione di “croccantezza” in bocca.

Se poi volete smorzare un po’ il sapore del cioccolato fondente, potete sempre guarnire con tocchetti di panna o con una spolverata di cocco a scaglie. E, se preferite, potete evitare di coprire la vostra torta al cioccolato con la glassa, servendola quindi così com'è (magari decorandola con la classica spolverata di zucchero a velo).
Torta al cioccolato: due varianti più leggere!
Volete preparare una torta al cioccolato senza burro, per ridurre le calorie del dolce ed ottenere un composto più leggero? In tal caso potete usare al posto del burro dell'olio di semi oppure potete sciogliere il cioccolato in 100 ml di latte parzialmente scremato.

Se invece volete eliminare le uova, vi proponiamo una variante da preparare senza l'aggiunta di questo ingrediente: per l'impasto di questa torta al cioccolato vi serviranno 200 g di farina 00, 1 bustina di lievito, 180 g di zucchero, 200 ml di latte, 100 ml di olio di semi (o di burro fuso) e 150 g di cioccolato fondente. Iniziate la preparazione facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo, in una terrina a parte mischiate la farina setacciata insieme al lievito con lo zucchero. A questo punto versate piano piano il latte, mescolando molto bene per evitare che si formino dei grumi. Infine unite anche l'olio (o il burro fuso) e amalgamate.
Adesso non vi resta che incorporare il cioccolato fuso: mischiate con cura e l'impasto è già pronto da infornare (se lo gradite, potete profumarlo con la scorza grattugiata di un'arancia)!
Fatelo cuocere – dopo averlo versato dentro una tortiera tonda - per circa mezz'ora a 180°C, nel forno già caldo: una volta pronta e sfornata, aspettate che la vostra torta al cioccolato senza uova si raffreddi prima di servirla.
Inviato da Gustissimo.it il 18/05/2020 alle 14:20
Ciao Vincenzo, puoi trovare come si prepara la glassa in questione nel link all'interno della ricetta ( troverai la scritta : glassa di cioccolato in colore rosso). Facci sapere e per qualsiasi ulteriore dubbio siamo a vostra disposizione!
Continua a seguirci :)
Inviato da Vincenzo il 07/05/2020 alle 23:53
Perché non avete scritto come fare la glassa al cioccolato da spalmare alla fine ?
Inviato da Gustissimo.it il 11/12/2017 alle 08:38
Grazie Roberta :-)
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Roberta il 08/12/2017 alle 10:27
Bellissima e buonissima
Inviato da Gustissimo.it il 19/02/2016 alle 10:33
:) :D ;)

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?