Torta al cocco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 45 minuti
Note: dosi per una teglia del diametro di 25 cm
3.5 6
Introduzione
Questa torta al cocco è ottima in estate grazie alle proprietà rinfrescanti del cocco, ma anche nelle altre stagioni poiché è un dolce soffice e nutriente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi in una ciotola con una frusta da cucina, insieme allo zucchero, dopodiché aggiungete la farina di cocco, la fecola di patate, il lievito, l’olio e il latte. Unite il rum e mescolate.

In una terrina a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli nella ciotola con gli altri ingredienti, effettuando movimenti lenti e ampi dal basso verso l’alto.

Imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di circa 25 cm, versateci dentro l’impasto delicatamente e cuocete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa.
La torta al cocco resterà un po’ umida all’interno.
Accorgimenti
Per ottenere una torta al cocco soffice, mantenete gli albumi ben montati, tenendoli qualche minuto in frigorifero.
Idee e varianti
Potete ricoprire la torta al cocco con un lieve strato di crema di cioccolata alle nocciole o spolverizzarla con un po' di farina di cocco o di zucchero a velo.

Inoltre potete aggiungere nell'impasto 30 g di gocce di cioccolato.
Inviato da Luana il 21/02/2016 alle 09:37
Io l ho fatta ed è buonissima...ma con qualche modifica per problemi alimentari cosi: senza burro..ma con latte di soia gusto vaniglia...zucchero di canna...e al posto del lievito bicarbonato e aceto ...e si è alzata...dorata...perfetta
Inviato da Gustissimo.it il 22/01/2016 alle 09:47
Ciao Gianna! Abbiamo aggiornato la ricetta con le indicazioni circa la teglia: un diametro di circa 25 cm è ideale ;) Grazie molte per la segnalazione ;)
Inviato da Gianna il 20/01/2016 alle 18:04
Suggerirei di inserire nella ricetta anche il diametro della teglia.Io ho fatto la torta con un diametro di cm28 ed è risultata una torta un po' bassa, ma OTTIMA
Inviato da Gustissimo.it il 29/08/2013 alle 17:54
Grazie per i vostri suggerimenti! In seguito alle vostre segnalazioni abbiamo riprovato a fare la ricetta e ci siamo accorti che effettivamente qualche dose era sbagliata e che mancava qualche ingrediente.
Adesso la ricetta è corretta, con indicazioni più precise e con le dosi giuste.
Buona preparazione e buon appetito!
Inviato da Giuliana il 26/08/2013 alle 20:38
albumi compatti quanto vuoi ma l'impasto è durissimo e non lievita: un macello.
Ne ho fatta una simile con dosi diverse e l'olio al posto del burro ed è venuta perfetta. Secondo me la ricetta è sbagliata, manca qualcosa. Prima di pubblicare le ricette bisognerebbe verificare di aver scritto tutto correttamente.

Newsletter

Speciali