Torta alla ricotta e pesche

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Note: + 1 ora per il riposo della frolla in frigorifero
4.3 3
Introduzione
Una torta buonissima adatta all'estate: la farcitura è un leggerissimo mix di ricotta e pesche che non vi appesantirà neanche nelle calde giornate della bella stagione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Estraete il burro dal frigorifero e spezzettatelo, poi amalgamatelo con i polpastrelli insieme a 130 g di zucchero in una terrina; mettete il composto sul piano di lavoro e incorporatevi la farina setacciata e un pizzico di sale; aggiungete 1 uovo intero più 1 tuorlo (tenete da parte l'albume) e la scorza del limone grattugiata quindi lavorate l’impasto velocemente fino a ottenere una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente e riporrete in frigorifero per almeno 1 ora.

Mettete in una ciotola 200 g di zucchero, 2 albumi, l’alchermes, la ricotta setacciata e mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Riponetelo in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla e utilizzatela per foderare una tortiera del diametro di 24 cm in cui avrete precedentemente messo della carta da forno. Bucherellate la base di frolla, copritela con altra carta da forno e mettetevi sopra i fagioli secchi per non farla gonfiare durante la cottura. Fate cuocere in forno per 15 minuti a 180°C. Una volta cotta, eliminate i legumi e fatela raffreddare.

Sbucciate 300 g di pesche e tagliatele a cubetti moto piccoli. Unite le pesche al composto di ricotta e distribuite il tutto sulla base della torta ormai fredda. Infornate e fate cuocere per 30 minuti a 180°C, dopodiché sfornate la torta e fatela raffreddare.

Preparate quindi la gelatina: mettete in un pentolino 100 ml di acqua con 35 g di zucchero e fatelo sciogliere; nel frattempo mescolate in una tazza l'amido di mais con 50 ml di acqua, dopodiché versate il tutto nel pentolino e lasciate sobbollire per 2-3 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Tagliate a spicchi i rimanenti 150 g di pesche e poneteli sulla torta, poi utilizzate la gelatina per ricoprirla.

Lasciate riposare la torta in modo che la gelatina solidifichi, poi servitela in tavola.
Accorgimenti
Cercate di lavorare il meno possibile e molto velocemente la pasta frolla: eviterete di farla diventare appiccicosa e troppo morbida.
Idee e varianti
Potete aggiungere del miele alla ricotta per preparare la farcia: diminuite, però, la quantità di zucchero.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 24/08/2015 alle 09:23
Ciao Gabriella, sì esatto la gelatina va messa insieme all'amido e all'acqua.
Inviato da gabriella il 08/08/2015 alle 14:39
ma la gelatina di pesca va messa insieme all'amido e acqua ?
Inviato da Gustissimo.it il 22/08/2013 alle 16:11
@Enrico: hai proprio ragione, avevamo caricato una foto sbagliata. Oltre alla pasta, nella foto precedente mancava anche la gelatina e sopra non c'erano pesche, ma spicchi di mandarini... Avevamo invertito 2 foto.
Grazie mille per la segnalazione e scusaci per la svista.
Inviato da enrico il 19/06/2013 alle 15:02
bella la foto. non mi pare però corrisponda alla ricetta indicata.
viene riportata una pasta sfoglia che non c'è nella foto....

Newsletter

Speciali