Torta con ricotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 4
Introduzione
La torta con ricotta è ottima da gustare al pomeriggio a merenda, magari in buona compagnia e insieme a una buona tazza di tè caldo. Seguite la nostra ricetta e offritela a tutti i vostri ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Setacciate la ricotta e mettetela all’interno di una ciotola. Aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare. Separate i tuorli dagli albumi e incorporate i primi alla ricotta, mentre i secondi montateli a neve in una ciotola a parte con un pizzico di sale.

Unite i due composti e aggiungete la scorza del limone, il lievito e la farina setacciata. Mescolate sino a ottenere un composto morbido e omogeneo, dopodiché trasferitelo in una tortiera rivestita con carta forno.

Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Utilizzate uno stecchino per verificare la cottura della torta: dopo circa mezz'ora di cottura, infilzatelo nella torta e, se esce asciutto, vuol dire che è pronta.
Idee e varianti
Per un aroma ancora più goloso, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato oppure creare una glassa con il cioccolato al latte o fondente.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/10/2017 alle 11:30
Bene Monica, ci fa piacere :-)
Alla prossima ricetta :-D
Inviato da Monica il 22/10/2017 alle 08:29
Rispetto alla ricetta da vuoi suggerita io ho apportato un paio di modifiche la farina ho usato 200gr farina0 e 75gr fecola patate....ho usato ricotta di pecora molto piu morbida....forno ventilato e non statico...risultato ottimo molto piu mordida
Inviato da Gustissimo.it il 05/06/2015 alle 09:26
Ciao Giulia! All'interno della torta la ricotta rimane morbida ;)
Inviato da Giulia il 04/06/2015 alle 10:31
All'interno la ricotta è cremosa?

Newsletter

Speciali