Torta del Donizetti (Turta del Donizett)

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Un dolce omaggio al grande musicista bergamasco Donizetti da parte dei suoi concittadini.
Un omaggio a forma di ciambella e a base di farina, fecola, uova, burro, ananas ed albicocca. Insomma, una soffice armonia di sapori.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate col montare il burro insieme a 120 gr. di zucchero. Aggiungete, uno alla volta, i tuorli delle 8 uova. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Montate a neve ben ferma 4 albumi, insieme alla restante quantità di zucchero. Uniteli quindi al composto prima preparato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Incorporate gradualmente anche la farina e la fecola setacciate e continuate a mescolare.
Assicurandovi che il composto sia privo di grumi, proseguite con gli altri ingredienti: ananas e albicocche canditi tagliati a dadini e infine la vaniglia e il maraschino.
Trasferite il tutto in uno stampo per ciambella, precedentemente imburrato e infarinato, e infornate a 180°C in forno già caldo. La cottura dovrà durare circa 40 minuti, in ogni caso affidatevi sempre alla prova dello stecchino: inseritelo nella parte centrale della superficie e sfilatelo delicatamente; se risulterà asciutto allora potrete spegnere e portar fuori la vostra torta del Donizetti.
Servitela tiepida, guarnendo con zucchero a velo.
Accorgimenti
Per le dosi indicate vi consigliamo di utilizzare una teglia di circa 24 cm di diametro.
Idee e varianti
Unite all’impasto una manciata di pinoli così, alla morbidezza della torta, aggiungerete anche un tocco di croccantezza.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?