Torta delle rose

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 100 minuti
Note: + i tempi di riposo (240 minuti)
5.0 2
La torta delle rose è un dolce tradizionale della cucina mantovana che ha una storia affascinante. Infatti la torta delle rose, ricetta originale che venne creata alla fine del XV secolo, fu il dolce ideato per le nozze tra Francesco II di Gonzaga e Isabella D'Este. Il dessert era così delizioso che divenne subito un piatto molto popolare tra i nobili dell'epoca.

Ancora oggi, la torta delle rose mantovana viene preparata secondo la ricetta originale e consiste in una pasta brioche lievitata, farcita con una miscela di burro e zucchero, che viene poi arrotolata per assomigliare a un cesto di boccioli di rose.

Come vedremo la preparazione della torta delle rose con ricetta classica, non presenta grosse difficoltà, ma il processo è piuttosto laborioso e necessita di diverso tempo. Dunque il nostro consiglio e di prendervi un pomeriggio libero per dedicarvi alla preparazione di questo delizioso dessert antico!

A questo punto non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come preparare la scenografica torta di rose delle ricette della nonna!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la torta delle rose per prima cosa partite dalla preparazione del lievitino, mischiando 80 g di farina Manitoba, 5 g di lievito di birra fresco, 50 g di latte tiepido e 10 g di burro. A questo punto mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e coprite con pellicola alimentare. Fate lievitare il composto per circa 1 ora o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Passato il tempo di riposo, trasferite il lievitino all'interno della planetaria e aggiungete la restante farine e il restante lievito sbriciolato. Iniziate ad impastare con il gancio e aggiungete a filo il latte. Appena avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete lo zucchero e fatelo assorbire del tutto. Poi procedete aggiungendo 1 uovo e una volta che sarà completamente incorporato all'impasto, aggiungete anche il secondo. In ultimo dovrete aggiungere il burro ammorbidito, un pezzetto per volta, aggiungendone dell'altro solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Infine aggiungete un pizzico di sale e lavorate l'impasto per altri 5 minuti.

A questo punto trasferite l'impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e donategli una forma sferica. Poi ponetelo all'interno di una ciotola capiente e copritelo con pellicola alimentare. Fate lievitare l'impasto per almeno 2 ore, fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo dedicatevi alla farcitura. In una ciotola ammorbidite il restante burro con una spatola e poi aggiungete lo zucchero. Lavorate fino ad ottenere una crema e tenetelo da parte. Una volta che l'impasto sarà lievitato, trasferitelo nuovamente sul piano da lavoro e stendetelo con il mattarello. Versate la crema al burro preparata in precedenza e spalmatela su tutta la superficie. Poi arrotolate l'impasto su sé stesso dal lato lungo, ottenendo un cilindro. Tagliate quindi una prima fetta di circa 8 cm di spessore e poi altre 6 fette di circa 6-7 cm.

Imburrate e infarinate leggermente uno stampo a cerniera da 22 cm, posizionate la fetta più spessa al centro e distribuite le altre a raggiera, poi coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un'altra ora. Dopo la seconda lievitazione, spennellate la superficie del dolce con un tuorlo sbattuto insieme a un paio di cucchiai di latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 min. Poi abbassate il forno a 160°C e continuate la cottura per 30 minuti. Una volta dorato e ben cotto, sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e trasferirlo sul piatto da portata. A questo punto la vostra torta delle rose sarà pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Se non disponete di una planetaria, potrete preparare la torta delle rose anche a mano. Ovviamente i tempi di lavorazione si allungheranno un po', ma il procedimento e le fasi di aggiunta degli ingredienti, rimarrano invariate.

La deliziosa torta delle rose potrà poi essere conservata a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, fino a 2-3 giorni.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta classica della torta delle rose, ma a piacere potrete aromatizzarla come preferite. Ad esempio potrete arricchire il sapore della farcia con l'aggiunta di un cucchiaino di cannella oppure con i semi e la polpa di una bacca di vaniglia. O ancora potrete aromatizzare il pan brioche con l'aggiunta della scorzetta di arancia o di limone.

Se poi vorrete preparare una torta delle rose senza burro, potrete optare per l'utilizzo della margarina vegetale. Se invece vorrete dare un aspetto lucido alla vostra torta delle rose, mentre cuoce in forno potrete preparare uno sciroppo. In questo caso le dosi saranno: 100 g di zucchero semolato e 100 g di acqua. Versate entrambi gli ingredienti in un pentolino e portate sul fuoco. Quando il composto avrà raggiunto il bollore e lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. Una volta sfornata la torta, spennellatene l'intera superficie con lo sciroppo, mentre è ancora molto calda. Poi lasciate raffreddare e servite.

In alternativa, una volta raffreddata, la torta può essere servita con una copertura a base di glassa preparata con zucchero a velo, succo di limone e qualche cucchiaio di acqua, il tutto unito a freddo. Appena ottenuta una glassa fluida e densa, versatela sulla torta delle rose e distribuitela in maniera uniforme, prima di servirla in tavola.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da antonio il 06/09/2016 alle 05:20
Torta semplice da fare e buonissima
a parte le diverse farciture ,
Io ho provato a cambiare la forma tipo in cornetti,
vi assicuro che sono sfiziosissimi !!!
A attenzione sempre alla cottura!

Inviato da miki il 12/09/2014 alle 10:52
Sono stata a Istanbul per lavoro...là la farcia era miele e cannella.. La proverò a fare..

Newsletter

Speciali