Torta di ricotta e pere

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: Impiegate una teglia dal diametro di circa 24 - 25 cm.
5.0 17

Impara a preparare torte e crostate con le pere: prova le ricette di Gustissimo!

Introduzione
È il dolce tipico di Amalfi, una torta leggera, delicata e dall'aspetto altamente invitante, un capolavoro di alta pasticceria per fare colpo sui vostri ospiti in un'occasione speciale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per la realizzazione di questa torta bisogna preparare prima due dischi di pasta biscotto: in una ciotola, montate a crema il burro con 200 grammi di zucchero. Aggiungete la farina, le nocciole e gli albumi; amalgamate bene, versate in due tortiere imburrate, infornate a 180°C per 20 minuti; trascorso il tempo, fate raffreddare.

Preparate ora il ripieno: prendete un frullatore, versatevi la panna, lo zucchero, la ricotta e il succo di ½ limone, frullate e versate il prodotto su un disco della pasta biscotto che avrete precedentemente riposto su una base per torte; aggiungetevi una purea preparata frullando 2 pere Kaiser e richiudete con l'altro disco; lasciate in frigo 3 ore, togliete, spolverate di zucchero a velo e servite.
Accorgimenti
Un suggerimento per frullare meglio le pere consiste nel tagliarle a dadini e cuocerle in uno sciroppo di acqua (circa 4 cucchiai), zucchero (2 cucchiai scarsi) e succo di mezzo limone per poi ridurle con il frullatore in purea.
Idee e varianti
L'aspetto di questo dolce è veramente invitante e potete ulteriormente arricchirlo con la decorazione della base superiore, per esempio con delle fettine di pere o delle ciliegie candite.

Impara a preparare torte e crostate con le pere: prova le ricette di Gustissimo!

•Torta pere e cioccolato• •Crostata pere e cioccolato• •Torta di ricotta e pere• •Torta alle pere• •Torta di pere•
Inviato da Gustissimo.it il 21/01/2015 alle 10:41
Ciao Elisa! La ricetta della torta di ricotta e pere si può fare anche con il Bimby. Tuttavia al riguardo conosciamo la versione prevista per questo strumento, che contempla qualche variazione negli ingredienti. Speriamo che sia comunque di tuo gradimento: www.gustissimo.it/ricette-bimby/torte-biscotti-bimby/torta-di-ricotta-e-pere-bimby.htm Puoi provare ad adattare gli ingredienti della ricetta che ti ispira sulla base del procedimento della ricetta che ti abbiamo linkato. Fai solo attenzione alla lavorazione che i singoli ingredienti richiedono ;)
Inviato da Elisa il 20/01/2015 alle 08:09
Ma questa torta, con questi ingredienti, si può fare anche con il bimby? Se si posso sapere il procedimento?
Inviato da Gustissimo.it il 11/09/2014 alle 17:44
Hai ragione Lorena, l’accorgimento poteva confondere un po’, infatti lo abbiamo precisato. Si tratta di un consiglio per riuscire a frullare al meglio le pere: cuocendole nello sciroppo di zucchero, acqua e limone in un pentolino su fiamma debole, sarà più semplice ridurle in purea. Tuttavia, si tratta di un’alternativa al frullare le pere in dadini a crudo. Grazie di nuovo per la segnalazione, ci hai aiutato a migliorare la ricetta ;)
Inviato da Lorena il 11/09/2014 alle 12:22
Scusate che vi stresso però negli accorgimenti c'è scritto che la purea va fatta dopo aver cotto le pere con lo zucchero qst mi confonde un po
Inviato da Lorena il 11/09/2014 alle 10:40
Grazie gentilissimi!

Newsletter

Speciali