Torta gelato alla vaniglia con fragole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 20 minuti
Note: + 2 ore di riposo in freezer
Introduzione
Gelato e fragole sono un'accoppiata classica, di quelle sempre vincenti. Se volete preparare un'ottima torta gelato, realizzatela quindi con le fragole e il gelato alla vaniglia: semplice e delicata, piacerà a tutti!

Ingredienti

•2 dischi di pan di Spagna morbido• Pan di Spagna morbido Preparazione di Base •500 g di gelato alla vaniglia• Gelato alla vaniglia •250 g di fragole• Fragole
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le fragole, privatele del picciolo e asciugatele; tagliatene circa 2/3 a pezzetti e le restanti a fettine sottili. Prendete il gelato e incorporatevi le fragole a pezzetti, dopodiché riponetelo in freezer.

Prendete il primo disco di pan di Spagna e mettetelo su un vassoio o sulla base di una tortiera a cerniera, poi estraete il gelato dal freezer e, con un cucchiaio, versatelo sulla base livellandolo con una spatola; prendete il secondo disco di pan di Spagna e adagiatelo sopra il gelato, poi lavorate i bordi per rendere la torta uniforme.

Ora prendete le fragole tagliate a fettine e, praticando una leggera pressione, utilizzatele per farcire il bordo della torta “inserendole” nel gelato.

Mettete la torta in freezer e lasciatela raffreddare per almeno 2 ore prima di servirla in tavola tagliata a fette.
Accorgimenti
Per preparare questa torta è importante essere rapidi: il gelato tenderà a sciogliersi molto velocemente.

Se volete realizzare un dessert ancora più rustico, preparate il pan di Spagna in casa.
Idee e varianti
Al posto delle fragole potete usare dei mirtilli, dei lamponi o altri frutti a piacere per insaporire il gelato alla vaniglia.

Se volete, potete guarnire la torta con una glassa di zucchero da porre sulla superficie di pan di Spagna.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?