Torta golosa alla Nutella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
5.0 17
Introduzione
Che bontà la Torta Golosa alla Nutella! Sia che si gusti da grandi o da bambini, l’effetto è sempre lo stesso: non si riesce più a smettere di mangiarla. La Nutella, infatti, piace proprio a tutti!
Con questa deliziosa crema spalmabile si possono preparare tante torte diverse: basta avere un po' di fantasia e di buona volontà. Ad esempio, la si può utilizzare su una base di pasta frolla (per ottenere un'ottima crostata) oppure per farcire un pan di Spagna.
La ricetta della torta Golosa alla Nutella che vi segnaliamo di seguito farà felice tutta la vostra famiglia: si tratta infatti di una torta davvero molto golosa (la Nutella è presente sia come farcia che all'interno dell'impasto). Anche se è adatta a tante occasioni, è particolarmente indicata come torta da compleanno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per preparare la vostra Torta Golosa alla Nutella iniziate preriscaldando il forno a 180°C.
Intanto procedete con la preparazione dell'impasto, rompendo per prima cosa le uova in una terrina. Unitevi quindi lo zucchero e sbattete bene il tutto finché non avrete ottenuto una crema soffice e spumosa.

A questo punto unite il latte poco alla volta, versandolo a filo. Mescolate bene e aggiungete gradualmente anche gli ingredienti secchi: un pizzico di sale e la farina setacciata insieme alla bustina di lievito. Mescolate con un cucchiaio di legno, amalgamando accuratamente il tutto.

Per finire, aggiungete 3 cucchiai colmi di Nutella e mescolate ancora, in modo da consentire a tutti gli ingredienti di incorporarsi perfettamente tra loro.

L'impasto della torta alla Nutella è pronto: trasferitelo in una tortiera precedentemente foderata con carta da forno, livellandolo bene (per livellarlo vi basterà dare qualche colpetto con la mano sul fondo della tortiera).

Fate quindi cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C, per circa 35-40 minuti. Visto che il tempo di cottura può variare a seconda del forno, è fondamentale fare la solita prova infilzando uno stecchino proprio al centro della torta (fatelo dopo circa 25-30 minuti di cottura).
Una volta pronta, estraete la torta dal forno e fatela raffreddare.

Quando sarà completamente fredda, utilizzando un coltello adatto allo scopo tagliatela a metà per lungo, in modo da ottenere due dischi di uguale spessore.
Sul disco inferiore spalmate un generoso strato di Nutella, dopodiché richiudete ponendo sopra con delicatezza l’altro disco.

A questo punto non vi resta che spolverizzare la vostra torta alla Nutella con un po' di zucchero a velo e servirla!
Accorgimenti
Per montare bene le uova con lo zucchero sarebbe meglio usare una frusta elettrica. Tuttavia si può raggiungere un buon risultato anche con una frusta a mano: ci vorranno solo un po' di pazienza e di impegno in più, in quanto per ottenere una consistenza sufficientemente spumosa sarà necessario sbattere il tutto almeno per 10 minuti.

La fase più delicata di questa ricetta è quella in cui bisogna tagliare il dolce in due: cercate quindi di tagliare con molta cautela e accortezza i due dischi di torta, altrimenti potrebbero rischiare di rompersi. Per evitare disastri è assolutamente necessario aspettare che la torta si raffreddi bene: tagliare un dolce ancora caldo, infatti, è sempre un rischio.
Idee e varianti
Se volete ottenere una Torta Golosa alla Nutella ancora più irresistibile, spalmate la Nutella anche sulla parte superiore della torta e lungo i bordi, in modo da ricoprirla interamente (in tal caso non sarà necessario spolverizzarla di zucchero a velo). Inoltre, potete aggiungere sopra la Nutella (sia sullo strato interno che sull'eventuale copertura esterna) una spolverata di nocciole o di noci tritate. In questo modo darete alla vostra torta anche un tocco di croccantezza.

La decorazione con lo zucchero a velo è quella più classica e semplice, ma naturalmente potete variarla o arricchirla a seconda delle vostre esigenze. Se ad esempio la torta andrà servita per un compleanno, allora sarà meglio optare per un decorazione un po' più elaborata, aggiungendo anche ciuffetti di panna montata e fragole fresche.

La torta alla Nutella, infatti, viene richiesta tantissimo per le feste di compleanno... E allora perché non sorprendere i bambini con una variante ancora più golosa? Sostituite la Nutella con la crema Pan di Stelle spalmabile e avrete il regalo perfetto per tutti!

Avete il Bimby? Sfruttatelo per preparare più velocemente la vostra torta!
Ecco il procedimento per la torta alla Nutella Bimby: disponete uova, zucchero, latte, Nutella e farina nel boccale, lavorando tutti gli ingredienti a velocità 4 per 20 secondi. A questo punto unite anche il lievito e il pizzico di sale e azionate a velocità 5 per 10 secondi.
Per cuocere e farcire la torta procedete seguendo i passaggi indicati sopra.
Prova altre golosissime torte a base di Nutella!
Non c'è solo la Torta Golosa alla Nutella classica! Con la Nutella si possono preparare tante torte diverse, una più squisita dell'altra! Ad esempio, sono due veri peccati di gola che vi consigliamo di provare la torta nutella e mascarpone (cliccate qui per scoprire la ricetta) e quella cocco e nutella (qui trovate la ricetta di Gustissimo).
A chi vuole provare un abbinamento un po' più insolito consigliamo invece la torta menta e nutella: cliccando qui potrete sperimentare la nostra ricetta.
Inviato da Gustissimo.it il 06/06/2016 alle 16:53
MariaRosaria, non è necessario conservare la torta on frigo. Potrai gustarla immediatamente, una volta spalmata la Nutella!
Inviato da MariaRosaria il 06/06/2016 alle 13:59
Ma si deve conservare nel frigo oppure fuori?
Inviato da Angela il 10/11/2015 alle 20:42
Che buona! Io l'ho divisa in 3 dischi sottili e il secondo strato l'ho farcito con tanta panna montata dopo aver bagnato un po' il fondo con latte.....mmmmmmhhh che buona!!
Inviato da Gustissimo.it il 22/04/2015 alle 10:02
Ciao Tatiana! :) Proprio così ;) Non c'è il burro in questa ricetta, poiché gli altri ingredienti della torta, tra cui la Nutella, contribuiscono da soli a creare un composto ben legato e gustoso ;)
Inviato da tatiana il 22/04/2015 alle 09:07
Salve vorrei provare a fare questa torta ma ho notato che nella torta non c'è il burro

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?