Torta mimosa

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 65 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della crema pasticcera
3.0 2
Introduzione
La torta mimosa è un dolce nato in occasione della Festa della Donna. Per i suoi ingredienti semplici e gustosi, piace molto anche ai bambini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete a lungo 3 uova con lo zucchero per ottenere un composto gonfio, dopodiché aggiungete uno per volta i tuorli e continuate ad amalgamare per realizzare un composto omogeneo. Versate poi lentamente la farina e la fecola setacciandole. Mescolate delicatamente.
Versate il composto ottenuto in uno stampo e cuocete in forno per 40 minuti circa a 150 gradi.
In tal modo avrete ottenuto il pan di Spagna.

Capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare.
Tagliate orizzontalmente un disco di 1 cm di spessore, e scavate il restante pan di Spagna ricavando dei pezzetti che serviranno per la copertura.
Mentre il pan di Spagna cuoce, preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare.
Preparate la panna montata addolcendola con lo zucchero a velo.
Bagnate il pan di Spagna col rum.

Mescolate delicatamente la panna alla crema pasticcera ottenendo una crema con cui farcirete il pan di Spagna. Ricoprite col disco che avevate tagliato. Stendete il resto della crema e ricoprite con i ciuffetti di mollica che avevate ricavato scavando la base, in modo da formare la vostra torta mimosa.
Accorgimenti
Per ottenere una buona panna montata, mettete una ciotola di metallo in freezer per 20 minuti, e sbattete la panna appena tolta dal frigorifero nel contenitore ben freddo.
Idee e varianti
Potete sostituire il rum col succo d’arancia.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/03/2016 alle 11:11
Ciao Jejechef. La fase dell’impasto è quella più delicata. Puoi mescolare per bene 3 uova e con lo zucchero e, una volta ottenuto un composto gonfio, aggiungere uno per volta i tuorli. Abbiamo precisato ora la ricetta ;)
Inviato da jejechef il 09/03/2016 alle 14:01
mi spiace ma con tutte quelle uova e così poca farina è venuta una frittata al forno,non un pandispagna, ho dovuto usare la ricetta della torta cubana per realizzare un ottima mimosa .
Inviato da Luca il 03/04/2011 alle 03:40
Adoro la torta mimosa... grazie per la ricetta... l'ho fatta preparare alla mia fidanzata il mese scorso in occasione della festa della donna ed è venuta perfetta.

Newsletter

Speciali