Torta Paradiso

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
4.8 15

Una selezione di torte facili, soffici e gustose:

Introduzione
La torta Paradiso, soffice e delicata, è uno dei dolci più amati dai bambini! Per la sua semplicità, è l’ideale per una merenda o una gustosa colazione domenicale. Inoltre, mantiene la sua fragranza anche alcuni giorni dopo la sua preparazione.
La ricetta è molto facile da preparare: con pochi ingredienti facilmente reperibili avrete un dolce morbidissimo.
Qui vi proponiamo la ricetta originale della torta Paradiso e anche alcune varianti per renderla ancora più buona!
Preparazione
Tirate fuori dal frigo il burro e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente per circa 1 ora. Tagliatelo, quindi, a pezzetti e trasferitelo in una terrina.
Lavoratelo bene e a lungo con un cucchiaio di legno oppure con lo sbattitore elettrico. Alla fine, dovrete ottenere una crema bianca e soffice.

Versate lo zucchero, poco alla volta, continuando a mescolare fino a farlo assorbire completamente.

Ora prendete le uova (rigorosamente a temperatura ambiente) e separate i tuorli dagli albumi. Fate molta attenzione, durante questa operazione, che la parte di rosso non vada a finire nel bianco altrimenti gli albumi non monteranno. Per facilitarvi potete utilizzare un apposito separatore di tuorli.

Senza smettere di mescolare, unite i tuorli nella terrina, uno per volta, aspettando che il primo sia stato ben incorporato al composto di burro e zucchero prima di aggiungere il seguente.

Con un setaccio, setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito in una ciotola a parte; dopodiché, versateli lentamente nella terrina con l'impasto. Fate attenzione a mescolare bene per evitare che si formino grumi: preferibilmente, aggiungeteli poco per volta in modo che a mano a mano si amalgameranno.

A parte, montate gli albumi a neve fino a quando diventeranno gonfi e spumosi. Incorporate anche questi all'impasto, mescolando con un movimento lento dal basso verso l'alto, per non rischiare di smontarli.

Infine, grattugiate la buccia di 1 limone, aggiungetela al composto e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prendete una tortiera di circa 24 centimetri di diametro, imburratela e infarinatela. Versate il composto nella teglia prestando attenzione a non superare i due terzi: la torta infatti crescerà durante la cottura.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Se preferite, potete controllare la cottura della torta utilizzando la tecnica dello stuzzicadenti, ma solo dopo che saranno passati almeno 30 minuti di cottura!

Quando la torta sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Cospargete con dello zucchero a velo a piacere e gustate la vostra torta Paradiso soffice.
Accorgimenti
Ricordate di far riposare la torta prima di consumarla. Anche il giorno dopo sarà ancora squisita!

Per una buona riuscita della torta è importante fare attenzione all'impasto. Non smettete di mescolare quando aggiungete gli ingredienti, così eviterete che si formino dei grumi. Inoltre, per montare bene gli albumi dovrete avere un po' di pazienza: girate sempre nello stesso verso e amalgamateli all'impasto con movimenti delicati.
Idee e varianti
Potete accompagnare la torta Paradiso con del miele. Inoltre, potete decorarne la superficie ponendo delle formine di cartone a forma di stella prima di cospargerla di zucchero; una volta tolte le sagome il risultato sarà delizioso.

Se desiderate aromatizzare maggiormente la torta Paradiso al limone, potete spremerne il succo, filtrarlo con un colino e versarlo nell'impasto insieme alla scorza grattugiata. Così la vostra torta sarà ancora più buona.
Torta Paradiso senza burro
Per chi ama una versione più leggera di questo dolce, potete anche preparare un'ottima torta Paradiso senza burro e avrete ugualmente un dolce molto soffice!

Ecco come fare.
In una terrina sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Setacciate la farina, il lievito e la fecola e aggiungeteli a poco a poco al composto di uova e zucchero continuando a mescolare. Unite anche 120 ml di olio e la scorza del limone. Infine, montate a neve gli albumi e incorporateli all'impasto. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderate una teglia con della carta forno e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo prima di servire.
Torta Paradiso farcita
Nulla vieta di rendere questa torta ancora più sfiziosa! Vi basterà farcirla con delle gustose creme. Noi vi proponiamo ben 2 varianti assolutamente da provare.

Per chi ama i sapori più delicati provate una torta Paradiso con crema al latte! Qui potete trovare la nostra ricetta per preparare un'ottima crema.
Quando la torta sarà raffreddata, tagliatela a metà ricavando due dischi di dimensioni uguali. Farcite la superficie del disco inferiore con un abbondante strato di crema al latte e ricoprite con la parte superiore. Alla fine potete anche spolverizzare con lo zucchero a velo.

In alternativa, potete preparare una torta Paradiso con crema pasticcera. Seguite la nostra ricetta e farcite la torta con questa buonissima crema!

Nel caso in cui dovesse rimanere la torta per il giorno successivo, in questo caso ricordate di riporla in frigo.
Inviato da Gustissimo.it il 20/06/2017 alle 12:01
Grazie Rebecca! :-D

Continua a seguirci!! :-)
Inviato da Rebeca il 19/06/2017 alle 17:27
Ricetta perfetta, torta che si scioglie in bocca!!
Per non rischiare di smontare il tutto, io ho incorporato prima le farine ed il lievito e poi gli albumi.
Inviato da Gustissimo.it il 08/06/2017 alle 14:11
Ciao Jolanda! :-)
Grazie per il commento. Abbiamo modificato la ricetta per renderla più chiara! :-D
Gli albumi li devi prima montare a neve ;-)

Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da jolanda il 07/06/2017 alle 11:17
ciao vorrei fare questa torta ma non ho capito se gli albumi prima di inserirli nel composto vanno montati a neve oppure no ..grazie
Inviato da Gustissimo.it il 18/01/2017 alle 12:27
Ciao Patrizia e grazie per la segnalazione! Abbiamo apportato una modifica al testo della preparazione per essere più precisi. Nella parte in cui si parla di uova, comunque, si intendo gli albumi :-) Alla prossima ricetta ;-)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?