Torta rovesciata all'ananas

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Il profumino che si sprigionerà in tutta la casa durante la cottura di questa torta all’ananas vi farà venire l’acquolina in bocca anche se avete da poco cenato o pranzato. Resistere a una fetta di questa torta fresca e leggera è pressoché impossibile ma, tranquilli, anche se siete a dieta non dovete disperarvi: le calorie contenute in ogni fetta sono infatti nettamente inferiori rispetto a molti altri dolci. Godetevi un momento di puro piacere senza troppi sensi di colpa per la linea!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta da cucina, e incorporate poco alla volta il burro tagliato a tocchetti, il lievito, la farina. Versate a filo il latte, sempre continuando a mescolare. Scolate l’ananas, tagliatene due fette a dadini e unitele all’impasto, amalgamando ancora delicatamente.

Foderate una tortiera con la carta forno, spolverizzate il fondo con lo zucchero di canna e disponete le fette di ananas rimaste. Ora versate il composto, livellate la superficie e infornate a 180°C per mezz’ora.

Una volta pronta, estraete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando si sarà raffreddata, capovolgetela su un piatto e servitela.
Accorgimenti
Scolate molto bene le fette di ananas dallo sciroppo prima di unirle al composto e metterle sul fondo della tortiera.
Tagliate a pezzettini piccoli il burro e lasciatelo scaldare un po’ prima di aggiungerlo alle uova.
Idee e varianti
Se non vi piace il gusto dello zucchero di canna, potete sostituirlo con lo zucchero semolato mentre, qualora voleste risparmiare sulle calorie, utilizzate il fruttosio e impiegate la margarina al posto del burro.

Newsletter

Speciali