Tortino al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 3
Introduzione
La ricetta per preparare un dolcetto irresistibile per tutti i golosi del mondo. Invitante e saporito, può diventare la splendida conclusione di una cena o un piacevole inizio di giornata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il cioccolato fondente a pezzettoni e fatelo sciogliere in un padellino a bagnomaria con il burro. In una terrina rompete le uova, aggiungetevi lo zucchero e la vanillina e montate il tutto con una frusta, fino a ottenere una massa densa e omogenea. A questo punto potrete unire il composto di cioccolato e burro, continuando ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete, infine, anche la farina e un pizzico di sale. Imburrate e infarinate i vostri stampini e riempiteli con il composto. Infornate a 180°C per circa 15 minuti.
Accorgimenti
Fate attenzione a non riempire completamente gli stampini, evitando così che il composto fuoriesca durante la cottura. Cercate di riempirli per non più di 2/3. L'ideale è servire questo piatto caldo.
Idee e varianti
Potrete spolverare i vostri tortini al cioccolato con dello zucchero a velo.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da elsa il 26/02/2015 alle 18:47
favoloso squisitissimo
Inviato da Gustissimo.it il 15/05/2014 alle 17:15
Grazie Patrizia :)
Inviato da Patrizia il 14/05/2014 alle 09:53
Buoni e facili

Newsletter

Speciali