Antipasti sott'olio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + una notte di riposo
5.0 2
Introduzione
Gli antipasti sott'olio sono un piatto gustoso e ideale da offrire ai propri ospiti per cena, prima della portata principale a base di pasta o riso. Seguite i suggerimenti che oggi vi diamo per preparare dei gustosi antipasti sott'olio, per la gioia di grandi e piccini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le melanzane sotto l'acqua, eliminate le estremità e tagliatele a fette sottili di uguale spessore. Fate bollire una pentola contenente metà quantità di aceto di vino bianco e metà quantità d'acqua, dopodiché mettete all'interno le melanzane. Fatele scottare per circa 4-5 minuti, scolatele e mettetele su un canovaccio asciutto e pulito. Copritele con un altro canovaccio e mettete dei pesi sulla superficie, così che fuoriesca l'acqua delle melanzane. Lasciatele riposare per una notte intera.

Tritate finemente l'aglio e strofinate ogni fetta di melanzana con il trito e il sale. Mettete le fette di melanzane in un barattolo di vetro e compattatele bene l'una all'altra. Versate abbondante olio fino a raggiungere il bordo del barattolo, dopodiché chiudete con il coperchio e stringetelo bene.

Mettete i barattoli di vetro a testa in giù e lasciateli in questa posizione per almeno 20 minuti, così che si crei l'effetto sottovuoto che consentirà alle melanzane di conservarsi nel tempo.
Accorgimenti
Premete bene le melanzane le une alle altre all'interno del barattolo, così che non si creino spazi e vuoti d'aria.
Idee e varianti
Se desiderate potete sostituire le melanzane con i pomodorini, le cipolline o qualunque altra verdura vi piaccia.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/06/2021 alle 11:27
Ciao Maria,
l’olio deve essere a temperatura ambiente!

Saluti
Staff Gustissimo
Inviato da Maria il 03/06/2021 alle 11:31
l'olio dovrebbe essere freddo o caldo?

Newsletter

Speciali