Melanzane sott'olio a crudo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 12 ore di ammollo in aceto e sale
Le melanzane sott'olio a crudo sono una conserva casalinga senza cottura, facile e veloce da realizzare. Ideali da preparare nel periodo estivo, quando questo ortaggio è in piena stagione, la ricetta melanzane sott'olio a crudo vi permetterà di conservarne grandi quantità da consumare poi in inverno, come antipasto freddo o in accompagnamento a diversi piatti di carne. Per preparare le melanzane sott'olio a crudo, ricetta della nonna, vi serviranno pochi ingredienti facilmente reperibili e barattoli di vetro sterilizzati e con tappi nuovi. Per questa versione noi abbiamo preparato delle melanzane a fette sott'olio a crudo condite semplicemente con aglio, finocchietto selvatico e peperoncino, ma come vedremo potrete personalizzare la ricetta aggiungendo altre erbe aromatiche, spezie od ortaggi. Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come preparare delle deliziose melanzane a crudo sott'olio!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le melanzane sott'olio a crudo per prima cosa lavate le melanzane, asciugatele e trasferitele su un tagliere. Rimuovete il piccolo verde, poi tagliatele a fettine sottili e rotonde (nel senso della larghezza). Una volta terminato, prendete una ciotola e sistemate le fettine di melanzane in strati intervallandole con del sale grosso e irrorandole bene con l'aceto (ogni strato deve essere coperto dall'aceto), poi posizionate un peso al di sopra delle melanzane, ad esempio come un'altra ciotola riempita di acqua e lasciatele spurgare per minimo 12 ore.

Dopo il tempo di riposo, scolate le melanzane e strizzatele tra le mani oppure utilizzando uno schiaccia patate per velocizzare l'operazione, ma facendo attenzione a non rovinare le fettine, poi disponetele ad asciugare, ben stese e senza sovrapporle, su un canovaccio di cotone pulito. Lasciate riposare le melanzane per almeno un'oretta e nel frattempo preparate gli altri ingredienti.

Tritate grossolanamente dell'aglio e dei peperoncini e lavate il finocchietto selvatico, asciugandolo poi molto bene. Una volta che sarà passato il tempo di riposo, prendete i vasetti di vetro sterilizzati e sistemate uno strato di fettine di melanzane, condite con il trito di aglio e peperoncino, aggiungete del finocchietto selvatico e proseguite con un altro strato di melanzane. Continuate in questo modo fino a raggiungere il collo del barattolo (a circa 2 cm dal bordo), poi ricoprite tutto interamente con dell'olio extravergine di oliva. Lasciate riposare i vasetti ancora aperti per circa 1 ora e se ce ne fosse bisogno, aggiungete dell'altro olio in modo da ricoprire di nuovo le melanzane, poi chiudete i barattoli con dei tappi nuovi e pastorizzateli in acqua bollente.

Lasciate pastorizzare i vasetti per almeno 30 minuti, ben coperti dall'acqua bollente, poi spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare all'interno della pentola. Una volta freddi assicuratevi che abbiano raggiunto il sottovuoto (il tappo non dovrà più fare il classico suono clik-clak) e riponeteli in dispensa, aspettando almeno una settimana prima di servirli. E le vostre melanzane sott'olio a crudo saranno pronte per essere gustate!
Accorgimenti
Per conservare in maniera corretta le melanzane sott'olio a crudo, è importante sterilizzare preventivamente i barattoli di vetro e i tappi. Per farlo vi basterà immergere entrambi in acqua bollente e lasciarli riposare per circa mezz'ora, poi scolateli e lasciateli asciugare su un canovaccio di cotone pulito.

Il tempo di riposo di un'ora, dopo aver riempito i barattoli, è importante perché le melanzane tenderanno ad assorbire l'olio in cui sono immerse, dunque sarà spesso necessario rabboccarlo per ricoprirle nuovamente.

Le melanzane sott'olio a crudo si conserveranno sottovuoto in dispensa fino a 6 mesi dalla preparazione (a questo proposito vi consigliamo sempre di riportare la data di confezionamento sul tappo del barattolo). Una volta aperte invece, potranno essere conservate in frigo, sempre ben coperte dall'olio, e andranno consumate entro 1 settimana.
Idee e varianti
A piacere potrete condire le melanzane sott'olio a crudo aggiungendo altre erbe aromatiche come origano, prezzemolo, basilico, menta, timo o alloro. Inoltre potrete aggiungere anche qualche spezia come dei grani di pepe o delle bacche di ginepro. Se preferite che il sapore dell'aglio sia più tenue potrete lasciare uno spicchio tagliato a metà in ogni vasetto, senza tritarlo e intervallarlo in ogni strato di melanzane.

In alternativa potrete preparare anche delle melanzane sott'olio a crudo insieme a delle zucchine, seguendo lo stesso procedimento, e scegliendo di tagliarle a rondelle oppure a fettine. Anche in questo caso andranno immerse in sale e aceto e poi strizzate dopo le 12 ore di riposo, prima di sistemarle nei vasetti e intervallarle con le melanzane.

Allo stesso modo potrete preparare anche le melanzane e peperoni sott'olio a crudo insieme. Per questa ricetta i peperoni andranno lavati e tagliati a striscioline sottili prima di essere immersi in aceto e sale, poi andranno sempre lasciati riposare per 12 ora prima di essere strizzati e lasciati asciugare su un canovaccio di cotone pulito. Infine potranno essere sistemati nei vasetti insieme alle fettine di melanzane e ai vari condimenti che avrete scelto per insaporire le verdure. Pastorizzate sempre i vasetti e una volta freddi e sottovuoto, riponeteli in dispensa a riposare per almeno 1 settimana.

Newsletter

Speciali