Pomodori secchi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 kg
Tempo: 35 minuti
Note: + 4 giorni di esposizione al sole
Introduzione
I pomodori secchi si preparano in estate, quando è possibile contare su giornate di sole. Con questa preparazione potrete fare una bella scorta per l’inverno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate i pomodori, privateli del picciolo e divideteli a metà per lungo senza far staccare le due parti. Disponeteli su un’asse di legno ben pulita, cospargeteli di sale, copriteli con un panno e metteteli a seccare al sole per almeno 4 giorni, ritirandoli la notte per non farli rovinare con l’umidità.

Quando i pomodori sono ben secchi, spezzettate in una ciotola il basilico e il peperoncino, tagliate l’aglio e insaporite con un pizzico di sale: con questo trito farcite ogni pomodoro ricomponendo le due metà.

Disponete i pomodori nei vasetti, coprite con abbondante olio e chiudete ermeticamente. Conservate i pomodori secchi in un luogo buio e asciutto.
Accorgimenti
I pomodori secchi possono essere consumati non prima di una settimana dalla preparazione.
Idee e varianti
Potete aggiungere al trito di sapori anche dei capperi e del tonno per una conserva di pomodori secchi ancora più invitante. Conservati in vasetti piccoli, i pomodori secchi possono essere un’idea per un regalo di Natale sicuramente gradito!

Newsletter

Speciali