Crema ganache

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 4
Introduzione
La crema ganache è l’ideale per chi è negato in cucina. Sì, potrà anche sembrare un controsenso eppure l’origine di questa crema è molto curiosa. Volete saperne di più? Bene, leggete la ricetta e lo scoprirete. Questa crema può essere utilizzata per guarnire le torte (tipo glassa) oppure per ricoprire il famosissimo tronchetto di Natale (Buche de Noel, in francese).
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come dicevamo in apertura, la crema ganache nasce proprio per caso. La leggenda, infatti, vuole che un pasticcere francese sbagliò una ricetta, versando accidentalmente del latte caldo dentro una ciotola con una tavoletta di cioccolato. Il capo chef lo apostrofò dandogli dell’imbecille (ganache, per l’appunto); il pasticcere, quindi, cercò di rimediare all’errore cominciando a mescolare tutti gli ingredienti: ne venne fuori così una gustosissima crema ideale per guarnire ogni dolce.

La preparazione in sé per sé non è molto difficile. Per prima cosa, fate scaldare in un pentolino la panna, portando quasi a ebollizione. Versatela sul cioccolato e mescolate. Quando il composto avrà raggiunto i 50° incorporate il burro e mescolate fino ad ottenere una ganache liscia e lucida.

A questo punto la vostra ganache è pronta per ricoprire con gusto ogni torta o dolce, specialmente durante il periodo natalizio.
Accorgimenti
La crema ganache ha la particolarità di diventare liquida o solida a seconda che si trovi in un posto caldo o freddo. Ricordiamo che la crema deve essere solida; qualora non lo fosse abbastanza, quindi, potete metterla nel freezer per qualche minuto e poi potrete riprendere a mescolare con il frustino elettrico.
Idee e varianti
Ci sono molte varianti di questa crema. Potrete utilizzare il cioccolato al latte o quello bianco: insomma ogni tipo di cioccolato è perfetto. Se volete, potete usare anche del cioccolato aromatizzato, per dare un gusto del tutto originale alla vostra crema ganache. Potete anche far sciogliere un po’ di caffè solubile durante la cottura della panna. Infine, non esitate ad aggiungere dell’alcool alla vostra pietanza. Un po’ di rhum o un po’ di marsala possono insaporire ulteriormente la crema. Aggiungetelo durante la fase finale di preparazione.

Una volta spalmata la crema sulla torta, potrete anche applicare diverse decorazioni per rendere più intrigante il vostro dolce.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/08/2017 alle 14:53
Ciao Francesca! :-)
Sì, puoi usare la nutella ma non aggiungere il burro ;-)
Prova a sciogliere la nutella o bagnomaria oppure nel microonde, così sarà bella morbida e riuscirai ad incorporare meglio la panna calda ;-)

Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da Francesca il 01/08/2017 alle 14:52
si può mettere nutella? se non si ha cioccolato in casa?
Inviato da Gustissimo.it il 22/02/2016 alle 09:21
Ciao Francesco, puoi fare una crema al limone usando la scorza e il succo di 2 limoni, oppure unendo 100-150 grammi di pistacchi tritati finemente.
Inviato da francesco il 20/02/2016 alle 16:30
ma si puo preparare una crema ganache' a un gusto diverso dal cioccolato?
esempio limone o pistacchio?

Newsletter

Speciali