Pasta di zucchero per decorazioni

Introduzione
La pasta di zucchero per decorazioni è la guarnizione ideale per i vostri dolci. Potete sbizzarrirvi nel prepararla per ogni “dolce” occasione: l'ottimo risultato è assicurato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete a bagno i fogli di gelatina in 30 millilitri di acqua tiepida. Appena la gelatina si sarà ammorbidita ponetela in una pentola con il glucosio e la bacca di vaniglia aperta, quindi fate cuocere per qualche minuto, facendo attenzione a non arrivare all'ebollizione, dopodiché spegnete il fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia. Infine fate raffreddare.

Versate la gelatina nel boccale di un robot da cucina, aggiungete lo zucchero a velo e impastate con cura, fino a ottenere un composto corposo e omogeneo, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se dovesse essere necessario. Ricordate che la pasta deve essere elastica.

Infine stendete la pasta con un mattarello di legno su carta da forno e cosparsa di zucchero a velo, in modo che la pasta non si attacchi, e liberate la vostra fantasia formando le forme e le guarnizioni desiderate.
Accorgimenti
Fate molta attenzione alla cottura della gelatina: non dovete assolutamente arrivare all'ebollizione, onde evitare la non riuscita della ricetta. Per sicurezza potete farla sciogliere a bagnomaria.
Idee e varianti
Potete sostituire la bacca naturale di vaniglia con una bustina di vanillina e fare una pasta di zucchero colorata aggiungendo all'impasto coloranti naturali.

Newsletter

Speciali