Pasta fillo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
La pasta fillo è perfetta per preparare gli involtini primavera o altre deliziose prelibatezze in casa propria. Seguite la nostra ricetta e realizzatela in poche mosse: la preparazione non è affatto difficile, l'importante è fare una sfoglia sottilissima.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete la farina su una spianatoia e conferitele la forma a fontana. Al centro del buco mettete il sale, 3 cucchiai di olio e poco alla volta incorporate l’acqua, iniziando a impastare. Aggiungete tanta acqua quanta ve ne servirà per ottenere un composto morbido, omogeneo e molto elastico.
Dividete l’impasto in 4-5 palline di uguale dimensione, bagnatele leggermente in superficie, copritele con un canovaccio asciutto e lasciatele riposare in un luogo fresco per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo, stendetele su un piano da lavoro infarinato con l’aiuto di un mattarello.
Ripiegate la pasta in quattro parti, impastatela nuovamente e stendetela, sino a ottenere una sfoglia molto sottile. Il consiglio è quello di aiutarvi con la macchina per la pasta.
Dividete la pasta in sfoglie delle dimensioni, sistematele su un piano infarinato, spennellatele con un po' d'olio e poi sovrapponetele una sull'altra a gruppi di 3 o 4.
A questo punto potete utilizzare la pasta fillo, oppure congelarla in vista di preparazioni future.
Accorgimenti
Impastate accuratamente tutti gli ingredienti tra loro, sino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Se non usate subito la pasta fillo, conservatela in frigorifero chiusa nell'alluminio leggermente spennellato d'olio; quando dovrete utilizzarla, tiratela fuori dal frigo almeno 3 ore prima.
Idee e varianti
Potete utilizzare la pasta fillo per creare deliziosi involtini di carne, pesce o verdure.

Newsletter

Speciali