Reginette

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti di riposo della pasta
Introduzione
Quella forma elegantemente orlata ai bordi conferisce un aspetto davvero regale. Stiamo parlando delle reginette, una trovata squisitamente napoletana ispirata, e quindi dedicata, alla principessa Mafalda di Savoia. Noi vi diamo la ricetta per prepararle, poi, per condirle, tirate fuori le vostre idee più raffinate, degne di questo tipo di pasta!

Ingredienti

•300 gr. di farina di semola• Farina •Acqua q.b.• Acqua
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Quando si parla di pasta fatta in casa, occorre sempre partire dalla fontana!
Non temete, non dovete andare in giro per la città, ma versare la farina sulla spianatoia e creare la classica buca al centro, dove verserete un po’ d’acqua tiepida.
Impastate quindi farina e acqua fino a ottenere un composto ben sodo e omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora, dopodiché stiratelo sulla spianatoia infarinata formando una sfoglia sottile. Con una rotella dentata ricavate dei nastri lunghi quanto basta e larghi da 1 a 2 cm. Ecco le vostre reginette dai bordi ondulati che sistemerete man mano su un vassoio infarinato e coprirete con uno strofinaccio pulito e asciutto.
Completato l’impasto, potete passare alla cottura: lessate le reginette in abbondante acqua salata e “conciatele” con ragù di carne o altri sughetti.
Accorgimenti
In genere non si fa ma, se preferite, potete aggiungere un pizzico di sale alla farina prima di impastarla con l’acqua. A proposito di acqua, non stemperate troppo, altrimenti rischierete di inumidire eccessivamente l’impasto rendendolo difficile da lavorare.
Idee e varianti
Aggiungendo degli spinaci previamente lessati e poi frullati, potete ottenere delle reginette verdi e ancora più saporite. Per quanto riguarda la farina, potete integrare quella di semola con 1/3 di farina integrale o altro tipo, a seconda dei gusti. Osate sperimentare su gusti e sapori, non ve ne pentirete.
Ecco un’idea per condire le vostre reginette: reginette al tonno.

Newsletter

Speciali