Marmellata di fichi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note: + 1 notte di macerazione in frigo degli ingredienti
5.0 2
La marmellata di fichi è una preparazione classica della nostra tradizione culinaria, per conservare più a lungo questo delizioso frutto di fine estate e gustarlo anche durante tutto l'inverno. Ottima da spalmare sul pane o sulle fette biscottate a colazione, la marmellata di fichi con ricetta classica, sarà perfetta anche per accompagnare uno sfizioso tagliere di formaggi stagionati. Con la sua dolcezza sarà in grado di sposarsi alla perfezione con il sapore forte di formaggi come il Pamigiano, il Provolone o il Taleggio, mitigandone il gusto e creando deliziosi connubi di sapori.

Realizzata con pochi ingredienti e facile da preparare, questa marmellata di fichi fatta in casa sarà una deliziosa aggiunta alla vostra dispenda di inizio autunno e vi permetterà di realizzare tantissime ricette sfiziose, sia dolci che salate. Siamo certi che i vasetti finiranno ancora prima dell'inverno!

Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come fare la marmellata di fichi, con la ricetta tradizionale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la marmellata di fichi per prima cosa sterilizzate i vasetti di vetro e i loro tappi (che dovranno essere nuovi) nell'acqua bollente per circa 20 minuti. Poi scolateli con attenzione e fateli asciugare del tutto sopra a un canovaccio pulito.

Nel frattempo pulite i fichi, eliminando la buccia esterna e tagliandoli a pezzetti. Traferiteli quindi dentro a una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero, mescolando bene. Dopodiché lavate e asciugate un limone biologico e con un pelapatate ricavatene la scorza avendo cura di non prelevare anche la parte bianca della buccia che risulta piuttosto amara. Poi spremete anche il succo del limone, filtratelo e aggiungetelo insieme alla scorza, nella ciotola con i fichi e lo zucchero. Mescolate ancora un'ultima volta, poi coprite con la pellicola alimentare e lasciate macerare il tutto in frigo per una notte.

La mattina seguente, rimuovete le scorze di limone e versate il composto macerato in una pentola capiente con il fondo spesso. Accendete la fiamma al minimo e lasciate cuocere la marmellata a fuoco dolce per circa 1 ora e rimestando spesso, per evitare che si attacchi sul fondo.

Una volta pronta, versate la marmellata di fichi nei vasetti sterilizzati in precedenza, chiudete bene con i tappi e girate i barattoli a testa in giù sopra a un canovaccio di cotone, lasciandoli raffreddare completamente. Questo passaggio servirà a creare il sottovuoto che permetterà la conservazione del prodotto.

Una volta raffreddati, girate nuovamente i vasetti e riponeteli in dispensa. Lasciate riposare la marmellata di fichi per circa 2 settimane prima di servirla in tavola e gustarla!
Accorgimenti
Per questa ricetta della marmellata di fichi, noi abbiamo optato per una texture più rustica, lasciando i pezzetti di frutta interi. Ma se preferite potrete frullare la confettura con un frullatore a immersione prima di versarla nei vasetti. In questo caso però, valutatene sempre la consistenza, perché una volta frullata potrebbe necessitare di qualche minuto di cottura in più.

Dunque per assicurarvi che la vostra marmellata di fichi sia effettivamente pronta, potrete fare la prova del piattino. Trasferite un piattino di ceramica nel freezer per una decina di minuti, in modo che sia ben freddo. Poi versate un cucchiaino di marmellata al centro del piattino e inclinatelo: se la marmellata scivolerà subito via, allora necessiterà di qualche altro minuto di cottura; se al contrario si gelificherà a contatto con la superficie fredda, diventando densa e cremosa, allora sarà pronta per essere versata nei vasetti.

Una volta sottovuoto e raffreddata, la marmellata di fichi si potrà conservare in dispensa fino a 6-8 mesi dalla preparazione (vi consigliamo quindi di scrivere sempre la data di confezionamento sul tappo del vasetto, per sapere entro quando consumarla). Invece una volta aperta, la confettura dovrà essere conservata in frigo e consumata entro 1 settimana.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la preparazione classica della marmellata di fichi con ricetta della nonna, ma se vorrete velocizzare la preparazione allora potrete utilizzare la pectina. In questo caso per 600 g di frutta pulita, dovrete utilizzare 180 g di zucchero e il succo di un limone. Fate macerare il tutto come visto sopra e al momento della cottura, aggiungete anche 6 g di pectina. Portate sul fuoco e dopo una cottura di circa 5-6 minuti, la marmellata sarà già pronta per essere versata nei vasetti.

Se invece vorrete aromatizzare la vostra marmellata di fichi, esistono molti modi per farlo. Ad esempio una volta pronta e ancora ben calda, potrete aggiungere la polpa e i semi di una bacca di vaniglia alla confettura, prima di versarla nei vasetti. Se invece gradite un tocco liquoroso nella marmellata, potrete aggiungere 1 cucchiaio di Rum, che ben si sposa con il sapore dolce dei fichi.

Anche l'uvetta è un'aggiunta sempre molto gradita. Vi basterà lasciarla ammorbidire nell'acqua tiepida o nel Rum per una mezz'oretta e aggiungerla alla marmellata negli ultimi 30 minuti di cottura. Se invece vorrete aggiungere un tocco croccante alla confettura, potrete aggiungere dei gherigli di noci tritati grossolanamente o delle lamelle di mandorle alla marmellata già pronta, prima di versarla nei vasetti. Sarà davvero irresistibile!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustisismo il 10/09/2013 alle 12:44
Ciao Raffaella! Spero che ora la tua marmellata sia venuta bene. In linea generale, i tempi di cottura possono variare in base alla qualità di fico e al grado di maturazione. Considera però che, raffreddando, la marmellata si addensa.
Un trucchetto per farla addensare più facilmente è quello di aggiungere una mela in pezzetti la quale, grazie alla pectina che contiene, aiuta nella buona riuscita della marmellata.
Inviato da Raffaella il 09/09/2013 alle 18:51
sto provando la ricetta della marmellata di fichi...cuoce da più di un ora MA RESTA LIQUIDA.... CHE DEVO FARE?

Newsletter

Speciali