Bisque di gamberi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 80 minuti
La bisque di gamberi è una saporitissima zuppa a base di verdure e crostacei, ideale come base per la cottura di risotti e piatti a base di pesce, oppure da servire come entrée di un menù di mare.
Come vedremo la ricetta della bisque di gamberi è piuttosto semplice e prevede pochi ingredienti, ma questi dovranno essere di ottima qualità per ottenere un fumetto di crostacei davvero saporito e che lasci il segno. Gustosa e aromatica, la bisque di gamberi si presta benissimo anche ad eventuali personalizzazioni, come vi suggeriremo nel corso della ricetta, in modo da adattare la preparazione all'occasione in cui vorrete servirla.

Dunque allacciamo i grembiuli e accendiamo i fornelli: oggi vediamo insieme come fare la bisque di gamberi e quali trucchetti utilizzare per prepararla in maniera perfetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la bisque di gamberi per prima cosa, risciacquate i gamberi sotto un getto di acqua fresca, dopodiché separate la testa dal corpo mediante una torsione ed eliminate le zampe e il carapace. Conservate dunque le code di gamberi pulite per utilizzarle in altre vostre ricette e utilizzare per la bisque le teste e i carapaci.

A questo punto, occupatevi delle verdure: risciacquate i pomodorini e tagliateli in quarti; sbucciate la carota, risciacquate anche questa e tagliatela a rondelle; sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi; e infine lavate le foglie di prezzemolo, asciugatele e tagliatele grossolanamente.

Prendete quindi una pentola capiente e preparate un soffritto con un generoso filo di olio extravergine di oliva e le verdure tagliate. Lasciate rosolare il tutto per 5 minuti, dopodiché aggiungete le teste e i carapaci dei gamberi. Cuocete a fiamma vivace per qualche minuto, poi alzate ulteriormente la fiamma e sfumate con il vino bianco. Non appena tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete l'acqua. Salate e pepate a piacere e ponete un coperchio, leggermente discostato, sopra la pentola. Cuocete a fiamma bassissima fino a quando il brodo si sarà ridotto della metà (ci vorrà all'incirca 1 ora). Una volta pronto il fumetto, spegnete la fiamma, schiacciate bene le teste di gambero e le verdure in modo che rilascino i loro sapori e infine filtrate il brodo con un colino a maglie strette. La vostra bisque di gamberi è pronta per essere servita o utilizzata per insaporire tanti piatti a base di pesce!
Accorgimenti
Per preparare una bisque di gamberi dal sapore davvero eccellente, è indispensabile utilizzare ingredienti freschissimi, soprattutto se si parla di crostacei, visto che una delle prime parti a deteriorarsi è proprio la testa. Anche il passaggio di sfumare con il vino bianco dev'essere eseguito alla perfezione, in modo che tutto l'alcool presente evapori e non lasci un sapore amarognolo al fumetto. Per farlo vi basterà annusarne i vapori: se non sentirete più l'odore acre dell'alcool, potrete procedere aggiungendo l'acqua; in caso contrario proseguite la cottura a fiamma alta, mescolando bene e continuamente, per favorirne l'evaporazione.

La bisque di gamberi può essere utilizzata subito, appena pronta, oppure può essere conservata in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. In alternativa potrete anche surgelarla, sempre all'interno di contenitori ermetici, e conservarla in questo modo per circa 2 mesi. Al momento del consumo potrete lasciarla scongelare in frigo per una notte oppure farla scongelare direttamente in un pentolino, a fiamma bassa e aggiungendo un goccio di acqua.
Idee e varianti
Quella che vi abbiamo presentato è la ricetta semplice della bisque di gamberi, ma a piacere potrete variarne alcuni ingredienti per adattarne il sapore ai vostri gusti personali. Ad esempio potrete sostituire la cipolla con uno spicchio di aglio tagliato a fettine o metterli entrambi, se ne gradite il connubio. Anche il sapore dello scalogno si presta bene per la ricetta. Al posto dei pomodorini invece, potrete usare qualche cucchiaio di passata di pomodoro oppure un cucchiaio di concentrato di pomodoro, che insaporiranno il fumetto di gamberi e lo renderanno anche leggermente più cremoso.

Se invece gradite una nota più liquorosa nella bisque di gamberi potrete sostituire il vino bianco con un bicchierino di Brandy o Cognac. In questo caso potrete optare anche per una veloce flambatura, ma solo se siete avvezzi a questo tipo di passaggio, vista la sua pericolosità.

Se utilizzerete la bisque di gamberi come base per la cottura di un risotto di pesce, vi consigliamo di aggiungere in cottura anche della scorzetta di limone o di lime (avendo cura di non prelevare la parte bianca della buccia che risulta piuttosto amare). Il sapore agrumato rinfrescherà il sapore della bisque e potrà essere ripreso nel risotto, servendolo con della scorzetta di agrumi grattugiata. Se poi siete amanti delle spezie, provate ad aggiungere anche un pezzetto di radice di zenzero fresca. Garantirà un'esplosione di sapori!

Invece se intenderete servire il fumetto di gamberi come zuppa, potrete arricchirla con l'aggiunta del latte di cocco, se amate i sapori più esotici, oppure con della semplice panna da cucina. Questo renderà la bisque più simile a una vellutata e sarà ideale da servire accompagnata con dei crostini di pane aromatizzati a piacere.

Newsletter

Speciali