Brodo di carne

Il brodo di carne è una ricetta classica della cucina italiana, ottimo da servire da solo oppure da utilizzare nella cottura di risotti o arrosti e brasati. Come vedremo, il brodo di carne con ricetta tradizionale, prevede pochi ingredienti: carne di manzo, ossa, verdure e diversi odori e sapori, a seconda dei vostri gusti. La preparazione è davvero semplicissima. Ma quanto deve bollire il brodo di carne?

In linea di massima, un parametro da tenere in considerazione, è la riduzione del volume del liquido della metà. Dunque il tempo può leggermente variare a seconda del tegame o della pentola che si sceglierà di utilizzare. L'importante è che il brodo di carne, ricetta della nonna, sobbolla sempre a fuoco dolcissimo e parzialmente coperto. In questo modo otterrete un brodo concentrato e saporito, perfetto per tutte le occasioni.

Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come fare il brodo di carne a regola d'arte!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il brodo di carne per prima cosa occupatevi di pulire le verdure. Dunque sbucciate le carote e rimuovetene i capi, poi tagliatele a tocchetti; sbucciate anche la cipolla e tagliatela in quarti; infine eliminate la base terrosa dai gambi di sedano ed eliminate i filamenti coriacei, poi tagliate anche il sedano a tocchetti. Lavate le verdure pulite e tagliate sotto un getto di acqua fresca e trasferitele all'interno di una pentola capiente. Adagiate sopra alle verdure anche la carne e le ossa, poi aggiungete due foglie di alloro, dei grani di pepe, del sale grosso e coprite tutto con abbondante acqua fredda.

A questo punto portate la pentola sul fuoco, coprite con il coperchio e appena avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 2 ore e mezza. Il volume del liquido dovrà ridursi della metà. Durante la cottura eliminate sovente la schiuma bianca che verrà a formarsi sulla superficie del brodo e che rappresenta la parte di scarto della carne.

Passato il tempo indicato per la cottura, spegnete la fiamma, scolate la carne e le verdure e poi filtrate il brodo ottenuto utilizzando prima un colino a maglie strette per rimuovere i residui più grandi. E poi filtratelo una seconda volta, sempre all'interno del colino ma rivestito con un panno di cotone pulito. In questo modo otterrete un brodo più limpido. Trasferite quindi il brodo ottenuto all'interno di una pentola pulita, regolate eventualmente di sale e il vostro brodo di carne sarà pronto per essere utilizzato o servito!
Accorgimenti
I tagli migliori per preparare un brodo di carne gustoso sono il biancostato di manzo e la polpa di spalla del bovino adulto. Ovviamente a piacere potrete variare i tagli o il tipo di carne per ottenere un brodo dal sapore diverso o più grasso.

Un altro fattore fondamentale per la preparazione del brodo di carne, sono le ossa che potranno essere messe a crudo nel brodo oppure tostate nel forno a 180 C per 15 minuti prima della lessatura. Questo fornirà al brodo un sapore più particolare, permettendo alle ossa di rilasciare il loro sapore lentamente.

Quando si tratta di preparare il brodo di carne, molte persone hanno un dubbio: la carne va aggiunta a freddo o quando l'acqua avrà raggiunto il bollore? La risposta dipende dal risultato che vorrete ottenere. Se puntate a un brodo di carne corposo e ricco di sapore, la carne va aggiunta a freddo, in modo che cuocendo a lungo, rilasci tutti i suoi succhi e il suo sapore. Se invece volete servire un bollito alla piemontese, con carni tenere e gustose e un brodo decisamente più chiaro, allora aggiungete la carne solo dopo che il brodo con le verdure ha raggiunto il bollore.

Qualora dovesse avanzare, il brodo di carne si potrà conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Al momento del consumo vi basterà riscaldarlo per qualche minuto all'interno di una pentola e usarlo o servirlo subito. In alternativa il brodo di carne può anche essere surgelato, sempre dentro a un contenitore ermetico, fino a 2 mesi dalla preparazione. Quando vorrete consumarlo, potrete lasciarlo scongelare in frigo per una notte oppure direttamente all'interno di una pentola.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più classica del brodo di carne, ma a paicere potrete aggiungere altri ingredienti, spezie o erbe aromatiche. Ad esempio è possibile aggiungere dell'aglio, dei pomodori o della carne di maiale o pollo. Al posto dell'alloro potrete aggiungere del basilo o del prezzemolo e al posot dei grani di pepe potrete optare per dei chiodi di garofano, decisamente più aromatici.

Se invece vorrete preparare un brodo di carne saporito all'interno della pentola a pressione, abbattendo i tempi di preparazione, vi basterà unire tutti gli ingredienti nella pentola, coprire con l'acqua, sigillare con il coperchio e portare sul fuoco. Quando la valvola inizierà a fischiare, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 1 ora. Dopodiché spegnete il fuoco, rimuovete in sicurezza il coperchio e filtrate il brodo di carne.

Newsletter

Speciali