Maionese

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 0.25 kg
Tempo: 20 minuti

Le salse più famose per accompagnare le carni o insaporire i panini

Introduzione
La maionese è una salsa diffusissima che può accompagnare molti piatti di carne e pesce, o essere spalmata sul pane per arricchire i sandwich.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete i tuorli d’uova con una frusta fino a che non diventano cremosi; a questo punto versate un filo d’olio e fate emulsionare. Continuate ad aggiungere l’olio un poco alla volta per evitare che la maionese impazzisca. Calcolate all’incirca 1 bicchiere d’olio in totale.
Quando la salsa si è stabilizzata, aggiungete sempre delicatamente il succo di mezzo limone e il sale. Conservate in frigorifero.
Accorgimenti
Utilizzate un olio dal gusto delicato per non appesantire il sapore della maionese e calcolate che, utilizzando 2 tuorli, ve ne serviranno almeno 150 g.
Un altro accorgimento è quello di utilizzare delle uova assolutamente fresche.
Idee e varianti
Potete preparare la maionese anche con l’uovo intero; risulterà meno saporita ma più leggera.
Esistono molte varianti di questa deliziosa crema; una volta che si è emulsionata potete aggiungere del tonno ridotto in purea o dell’avocado maturo, insaporirla con un pizzico di senape o con un filo d’aceto balsamico

Newsletter

Speciali